COMUNICATO STAMPA - 16/11/2015

La FITeL, Federazione Italiana del Tempo Libero, costituita per iniziativa delle Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, ha dato l’opportunità agli studenti dei licei artistici di partecipare alla 4° edizione del “Premio Alessandro Caravillani”. Un’occasione per dare spazio ai giovani che, attraverso la produzione di opere artistiche di diverso genere (disegni, opere in ceramica, dipinti, video digitali, foto), hanno espresso la loro creatività e contribuito a soffermarsi e riflettere su un tema delicato come quello del terrorismo, per ricordare il passato e progettare il futuro.
Il 6 novembre presso il Teatro Vascello, sono state esposte le opere artistiche dei partecipanti al concorso e premiati i vincitori. La FITeL ha ritenuto opportuno creare una galleria fotografica consultabile alla fine della pagina, per dare il piacere agli internauti di visualizzare le opere in concorso.
La giornalista Rai Luisa Marincola, che ha presentato l’iniziativa di fronte a una numerosa folla di giovani, ha annunciato la proiezione del cortometraggio “Uno studente di nome Alessandro” del regista Enzo De Camillis, prodotto da FITeL e Sas Cinema che racconta l’ultimo giorno di vita di Alessandro Caravillani, un giovane studente diciassettenne del liceo artistico che il 5 marzo del 1982, passando per caso a Piazza Irnerio, è rimasto coinvolto in una sparatoria e ucciso dai NAR in uno dei tragici eventi terroristici che hanno sconvolto il nostro paese in quegli anni.
Dopo la proiezione del cortometraggio, la presentatrice ha dato il via alle premiazioni che prevedono l’assegnazione di borse di studio ai vincitori di licei artistici statali o equiparati.
Il primo premio, conferito ex equo a Cecilia Maiolino con il Video “La Mafia è una montagna di Merda” e Giulia Scarsella con il Video “ Stragi di Mafia”, è stato consegnato dal Presidente della FITeL Giovanni Ciarlone.
Seconda classificata Arianna Cicconi con la sua opera pittorica “Ritratto di Eskimese”. Consegna del premio da parte del Presidente del XII Municipio l’Avv. Cristina Maltese.
Terza classificata Valeria Margari con la sua scultura “Cupole”. Consegna del premio da parte di Rossella Ronconi, membro della Presidenza della FITeL Nazionale.
Sono stati infine scelti i ritratti di Rebacca Rendina e Alberto D’Annibale a cui Teresa Blandamura e Silvano Sgrevi, componenti della Presidenza FITeL, hanno consegnato i “premi di consolazione”. Una menzione speciale anche alla classe V^ E per il dipinto “Foto di Gruppo prima dello scatto”. Il coordinatore delle attività culturali Silvano Sgrevi ha ricordato che "gli artisti riescono ad andare oltre una percezione superficiale della realtà che ci circonda, cogliendo, attraverso le loro creazioni, significati simbolici ed intuitivi che hanno anticipato alcuni accadimenti sociali, come la storia insegna".
Il regista Enzo De Camillis, Presidente di Sas Cinema e Giovanni Ciarlone, Presidente della FITeL hanno ritenuto opportuno ringraziare di cuore la famiglia di Alessandro che, con la collaborazione del Liceo Artistico di Piazza Risorgimento che è stato nominato in suo ricordo, ha reso possibile la creazione di questo concorso che si ripete ogni anno con forte partecipazione e coinvolgimento.
Un ringraziamento speciale anche alla Preside del liceo Caravillani Giuseppina Chiarolanza, alle professoresse che hanno collaborato per la realizzazione dell’evento e alla Presidente del XII Municipio l’Avv. Cristina Maltese.
Infine il Presidente della FITeL Giovanni Ciarlone ha auspicato per gli anni futuri l’ampliamento dell’iniziativa coinvolgendo i licei artistici a livello nazionale per dare il giusto spazio di espressione creativa ai giovani su tematiche socialmente importanti.

 


 

Indietro Home