Comunicato stampa


PREPARATIVI ULTIMATI PER L’EDIZIONE 2015 DI “PROSCENIO AGGETTANTE”, LA RASSEGNA DI TEATRO SOCIALE DELLA  FITeL IN SCENA AL TEATRO DEL MARE DI RICCIONE

 

A presiedere la giuria Tiziana Foschi

Lunedì’ 5 Ottobre alle ore 12:00 presso la sala della Giunta del Comune di Riccione si terrà la Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Interverranno Giovanni Ciarlone, Presidente della FITEL, Giovanni Bezzi, Presidente Istituzione Riccione per la cultura e Daniele Gualdi, Presidente di Riccione Teatro.

 

Preparativi ultimati per l’apertura della diciassettesima edizione di “Proscenio aggettante”, la Rassegna organizzata dalla FITeL - Federazione Italiana Tempo Libero CGIL-CISL-UIL di scena dal 7 al 10 ottobre 2015 al Teatro del Mare di Riccione. Quattro giorni per il teatro sociale, con gli spettacoli delle tre Compagnie selezionate nel corso dell’anno su tutto il territorio nazionale.  Presieduta dall’attrice e regista Tiziana Foschi, quest’anno la Giuria avrà il duro compito di premiare il miglior spettacolo, regia, le migliori interpretazioni, scenografia e costumi, delle tre compagnie in gara. Tre testi importanti, tre classici del teatro non solo italiano come Goldoni, Feydeau e Kesserling.

La Rassegna 2015 verrà presentata nel corso della conferenza stampa in programma lunedì 5 ottobre alle ore 12:00 presso la Sala della Giunta del Comune di Riccione, alla quale parteciperanno Giovanni Ciarlone, Presidente FITeL - Federazione Italiana Tempo Libero CGIL-CISL-UIL Giovanni Bezzi, Presidente Istituzione Riccione per la Cultura e Daniele Gualdi, Presidente di Riccione Teatro.

Tutto pronto, quindi, per la competizione vera e propria. Tre le compagnie in gara  quest’anno, provenienti dal Piemonte, dall’Emilia Romagna  e  dalla Lombardia. Il compito di inaugurare la Rassegna spetterà il  7 ottobre all’Associazione  “Gruppo Arte e cultura” della FITeL Piemonte che si cimenterà con il classico goldoniano “L’impresario delle Smirne”.

Con la regia di Simonetta Sola, il testo di Carlo Goldoni ci accompagna nell’affascinante Venezia settecentesca, nella quale un gruppo di cantanti, composti da uomini e donne, vogliono farsi scritturare cercando di prevalere l’uno sull’altro senza esclusione di colpi, da un impresario turco intenzionato ad ospitare l’opera italiana nelle Smirne in Turchia.

“Gli Amici del teatro”  dell’Associazione Noisea FITeL Lombardia proporranno il “Dottore delle donne” di Feydeau. Con la regia di Ettore Maria Peron il testo affronta le peripezie di un giovane ginecologo che, intenzionato a ritirarsi dal lavoro per godersi la pace familiare e l’affetto della giovane moglie, dovrà scontrarsi con una dura e altrettanto comica realtà. Ultima a salire sul palco sarà l’Associazione “Fatti d’arte” – FITeL Emilia Romagna che porterà in scena “Arsenico e vecchi merletti” di J. Kesserling, per la regia di Alessandro Ciacci, la divertente commedia noir ricca di colpi di scena con protagoniste le deliziose zie Abby e Marta.

Molte poi le iniziative FITeL collaterali al Festival, come il “Travel Association Day” - la quarta edizione del Work Shop della FITeL, Cral e Associazioni sul Turismo che si svolgerà all’interno di TTG Incontri Area incoming Italia nel padiglione di Rimini Fiera e la quarta edizione del Torneo Intercral di calcio a cinque maschile e femminile.

A chiudere i quattro giorni sarà, sabato 10 ottobre a partire dalle ore 20,30,  l’attesa cerimonia di premiazione dei vincitori del Festival, con la consegna dei premi assegnati dalla Giuria presieduta da Tiziana Foschi. Ospite d’eccezione della serata Simone Cristicchi che presenterà al pubblico il suo spettacolo di grande successo “Li Romani in Russia”, diretto da Alessandro Benvenuti. Tratto dall'omonimo poema in versi di Elia Marcelli, Cristicchi racconta l'orrore della guerra attraverso la voce di chi l'ha vissuta in prima persona, come in un ideale incontro tra il mondo delle borgate di Pasolini e le opere di Rigoni Stern e Bedeschi. Grande esempio di teatro civile, lo spettacolo è un affresco epico, un monologo corale con momenti anche ironici e divertenti. 

 

Indietro Home