26/03/07
La FITeL Nazionale in collaborazione con le FITeL Regionali della Liguria – Lombardia – Piemonte indice il I° Campionato Nazionale di Pesca Sportiva con Canna da Riva a Box unitamente alla I° Super Coppa del “Campionato Italiano delle Regioni”.
Il Campionato e la Super Coppa sarà itinerante, le gare, a rotazione, una per anno, saranno disputate nella regione della FITeL a cui sarà affidata l'organizzazione, la prima manifestazione si svolgerà in Liguria il 16 settembre 2007 presso il campo di gara della diga Cristoforo Colombo a Genova e gli anni successivi nelle altre regioni, tutte quelle che vorranno aderirvi.
Il Campionato Italiano sarà aggiudicato alla Squadra che avrà ottenuto nei vari settori il migliore risultato in assoluto.
La Super Coppa “Campionato Italiano delle Regioni”, verrà aggiudicata definitivamente alla FITeL Regionale che, attraverso le proprie squadre partecipanti avrà raggiunto il miglior risultato in assoluto.
La FITeL Liguria , coordinatrice della prima manifestazione, demanda alla Sezione Pesca Sportiva “Delfino” del CRAL AMT di Genova , l'organizzazione tecnica e amministrativa della gara prevista il 16 settembre 2007 .
Alla manifestazione possono partecipare: TUTTI I SOCI FITeL. appartenenti alle ” Società - Associazioni – Cral ” , affiliati FITeL. in possesso della “Tessera Verde Fitel” e dei certificati medici, per attività non agonistica rilasciato su modulo regionale, comprovante l'idoneità fisica alla pesca-sportiva, onde manlevare da ogni responsabilità la FITeL coordinatrice e il CRAL organizzatore.
Concorrenti
Ogni Società - Associazione - Cral ecc. potrà iscrivere alla gara un numero limitato di squadre da 3 (tre) competitori che saranno contraddistinte dalle lettere ( A-B-C ,ecc.), sino al raggiungimento della copertura dei posti gara.
Le postazioni saranno suddivise in parti proporzionali alle regioni partecipanti alla Gara.
Le iscrizioni saranno chiuse entro il giorno 15.06.2007.
Composizione del campo gara
Sarà composto da 3 zone ( Verde – Gialla - Blu ) ogni zona avrà 4 settori contraddistinti da lettere A-B-C-D ecc. ed ogni settore da 10 posti - box numerati 1, 2, 3, ecc. .
Il sorteggio delle Zone e dei Settori sarà comunicato alle FITeL Regionali e dalle stesse alle proprie squadre di appartenenza in tempo utile all'arrivo Genova per la partecipazione alla Gara.
Il sorteggio dei Posti-Box si terrà il giorno 15.09.2007. alle ore 17.00 presso i locali del CRAL AMT sito in Via Ruspoli, 5° Genova, alla presenza dei rappresentanti delle regioni partecipanti.
La gara del I° Campionato Italiano e la “ Super Coppa ” di pesca in mare a squadre sarà disputata in prova unica sulla diga Aeroportuale CRISTOFORO COLOMBO di Genova.
In caso di condizioni meteorologiche avverse (mare agitato) la gara verrà rinviata a data da destinarsi. La comunicazione del rinvio dovrà essere inviata almeno 24 ore prima dello svolgimento.
“Tale iniziativa, non è a scopo di lucro ma per una raccolta di beneficenza.”
Per la gara sarà in vigore il regolamento “ Particolare “
PROGRAMMA:
Campo di gara: DIGA CRISTOFORO COLOMBO.
Ore 6.00 Raduno concorrenti, presso il posteggio di Piazzale Kennedy (Fiera di Genova), per il trasbordo sulla diga.
Ore 8.00 Inizio gara
Ore 11.00 Termine gara, pesatura e classifiche
Ore 11.30 Rientro a terra ( le classifiche saranno esposte a compilazione avvenuta )
Ore 13.30 Pranzo e premiazione
Direttore di gara: CARRARA Marco
Giudice Federale: UCCELLO Giuseppe
REGOLAMENTO “ PARTICOLARE"
Art. 1- Alla Sezione Pesca-Sportiva “Delfino”del C.R.A.L. A.M.T. di Genova è affidata l'organizzazione tecnica ed amministrativa del: I° CAMPIONATO ITALIANO FITeL “CANNA da RIVA”
e della I° SUPER COPPA del “CAMPIONATO ITALIANO DELLE REGIONI”
che sarà disputato a GENOVA il 16/09/2007 sulla diga CRISTOFORO COLOMBO .
Art. 2- Partecipanti
Possono partecipare tutti i soci delle Società - Associazioni – Cral, affiliati FITeL purché in possesso della Tessera Verde e del certificato medico obbligatorio comprovante l'idoneità fisica per l'attività non agonistica di pesca sportiva rilasciato su modulo regionale.
Art. 3- Iscrizioni
Ogni responsabile delle Società - Associazioni – Cral, attraverso la propria FITeL Regionale potrà iscrivere alla gara un numero limitato di 4 squadre che nella totalità, sarà proporzionale a tutte le regioni partecipanti, per il raggiungimento dei posti disponibili, le stesse saranno contraddistinte da lettere come da allegato. Le FITeL Regionali possono iscrivere un numero superiore di squadre che saranno inserite in graduatoria in caso di mancanza di squadre partecipanti delle altre regioni, prioritaria è la data dell'iscrizione.
Le iscrizioni saranno chiuse improrogabilmente il giorno 15/06/2007 .
La quota di iscrizione per ogni componente della squadra, è fissato in E. 70,00 e comprende:
- Trasferimento in battello andata e ritorno alla diga nel giorno della gara;
- Parcheggio auto zona Fiera di Genova;
- Pranzo di fine gara;
- Assistenza sanitaria (emergenza 118 Ligure, Vigili del Fuoco ecc.).
Eventuali variazioni dei nominativi saranno consentite sino ad una settimana prima della gara; il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di coprire i posti lasciati liberi dalle regioni partecipanti con squadre di altre regioni, iscritte nei tempi determinati, ma in sopranumero dalla parte competente, e/o comunque inserite nella quantità, il più proporzionale possibile.
Alla chiusura delle iscrizioni, il 15/06/2007 , le FITeL Regionali dovranno trasmettere le schede di partecipazione, unitamente alle quote dovute entro e non oltre il 26/06/2007 , alla FITeL liguria coordinatrice della manifestazione.
Art. 4- Caratteristiche tecniche.
Ad ogni squadra verrà assegnato a sorteggio il numero del posto Box, i concorrenti della stessa squadra sceglieranno all'interno del proprio Box-Postazione dove posizionarsi in azione di pesca ( 1 (uno) sopra alla diga stessa “Pesca all'esterno” e 2 (due) sotto “Pesca all'interno” senza mai uscire dalla propria postazione e disturbare, con il loro comportamento, la postazione vicina (lanci ripetuti fuori dalla specchio d'acqua del proprio box ecc.), a tale mancanza sarà applicato quanto descritto all'articolo 9.
La mattina della gara, sul posto del raduno, saranno esposte le schede con i nominativi dei concorrenti-capigruppo (Nominativo riportato sulla scheda di adesione contrassegnato con il n° 1 ) le stesse indicheranno il posto di gara assegnato ad ogni partecipante e la relativa zona-settore di destinazione.
N.B. S i consiglia prima di prendere il battello per trasferirsi sulla diga
di verificare con attenzione la zona e il settore assegnato.
Art. 5- Esche pasture e attrezzi consentiti.
Saranno validi tutti i tipi di esche previste dalla “ NORMATIVA NAZIONALE GARE F.I.P.S.A.S. ” di pesca in mare ad esclusione del vivo e/o artificiali.
Sarà consentito qualsiasi tipo di pasturazione ad esclusione del sangue e suoi derivati, la pasturazione non potrà superare i 10 kg bagnata a squadra e non potrà essere ancorata al fondo.
I Commissari di settore controlleranno, a campione, il tipo ed il peso della pasturazione e nel caso venga accertato anomalie a detti limiti questi saranno segnalati al Giudice di Gara che applicherà alla squadra quanto previsto dall'articolo 9.
La pesca potrà essere esercitata con una sola canna con o senza mulinello, armata di lenza con max. 2 ( due ) ami, il numero delle canne di scorta è illimitato, possono essere montate ma non innescate.
Art. 6- Sorteggio posti gara.
Il sorteggio dei Box di gara a sarà effettuato il giorno 15/09/2007 alle ore 17.00 presso i locali del CRAL AMT sito in Via Ruspoli, 5 Genova.
I box sorteggiati non potranno essere contigui a due squadre della stessa regione.
Il Comitato Organizzatore si riserva, in caso di particolare necessità, di modificare l'assegnazione dei box sorteggiati.
Art. 7- Pesatura del pescato.
Ogni concorrente dovrà tenere il pescato pulito e asciutto, a fine gara lo dovrà consegnare, raggruppato in un unico sacco, verrà contato e ritirato dai commissari di settore, il concorrente capo gruppo firmerà la propria scheda onde confermare quanto consegnato al commissario di settore per la pesatura.
Art. 8- Compilazione delle classifiche.
Sarà assegnato alla pesatura 1 (uno) punto a pesce e 1 (uno) punto a grammo, in ogni settore vincerà la squadra che avrà ottenuto il punteggio maggiore, in caso di parità di punteggio vincerà la squadra che avrà il numero superiore di pesci.
Art.9- Reclami - Penalità:
Eventuali reclami riguardanti i concorrenti dovranno essere segnalati al commissario di settore che a sua volta avviserà il concorrente a cui e imputata l'infrazione e prenderà nota annotando sulla scheda quanto segnalato.
Il reclamo fatto per iscritto dovrà essere accompagnato da una cauzione di €. 100,00 nel caso in cui il ricorso venga accettato la quota verrà restituita.
Accettato o respinto, Giudice incontestabile è il Giudice Federale Assegnato .
Le quote non restituite andranno nella raccolta di beneficenza.
- Articolo 4 comma 1 : squalifica della squadra.
- Articolo 5 comma 2 : ultimi di settore.
Art. 11- Assegnazione del Campionato Italiano FITeL “ Canna da Riva “ a Box
e la Super Coppa del “Campionato Italiano delle Regioni”.
Il Campionato Italiano sarà aggiudicato alla Squadra che avrà ottenuto nei vari settori il migliore risultato in assoluto .
La Super Coppa “Campionato Italiano delle Regioni” sarà aggiudicata alla FITeL della Regione che tramite la somma, delle sue migliori 3 squadre classificate nei vari Settori, avrà ottenuto il MIGLIORE RISULTATO .
Art. 11- Premiazioni.
Campionato Italiano FITeL “ Canna da Riva a Box“
A gara avvenuta sarà effettuata la seguente premiazione:
1° Squadra di settore Assoluta n° 3 medaglie d'oro;
n° 3 maglie Azzurre di Campione Italiano;
n° 3 attestati;
n° 1 Gagliardetto tricolore.
2° Squadra di settore Assoluta n° 3 medaglie d'argento
3° Squadra di settore Assoluta n° 3 medaglie di bronzo
Super Coppa “Campionato Italiano delle Regioni”
La Super Coppa sarà aggiudicata alla FITeL della Regione che tramite la somma, delle sue migliori 3 squadre classificate nei vari Settori, avrà ottenuto il MIGLIORE RISULTATO .
1° Regione classificata (3 squadre) n° 3 targhe ricordo e medaglie d'argento dorato.
2° Regione classificata (3 squadre) n° 3 targhe ricordo e medaglie d'argento.
3° Regione classificata (3 squadre) n° 3 targhe ricordo e medaglie di bronzo.
Eventuali premi, offerti da Enti o Società promotori della manifestazione, saranno distribuiti, suddivisi per i vari settori, alla:
Premio alla Società più numerosa; |
Premio alla Società più distante; |
Premio alla squadra più giovane; |
Premio alla squadra più anziana ; |
Premio alla squadra femminile migliore. |
Premi al 1° - 2° - 3° di ogni settore |
Alla FITeL Regionale delle squadre vincitrici sarà consegnata la Super Coppa FITeL.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un ricordo della partecipazione.
SCHEDA DI ADESIONE N°____________
Il sottoscritto....................................................................………………………..
Presidente della FITeL.................................Via............................……………….
Città di...........................Tel. ……………….. E-mail……….…….…………….
Iscrive i seguenti partecipanti
Nome Cognome e N° Carta Verde F.I.T.E.L.
ISCRIZIONE DELLE SQUADRE
Squadra (A) N° Carta Verde Squadra (B) N° Carta Verde
Nome 1____________ N.__________ Nome 1 ___________ N._________
Nome 2____________ N.__________ Nome 2___________ N._________
Nome 3____________ N.__________ Nome 3___________ N._________
Squadra (C) N° Carta Verde Squadra (D) N° Carta Verde
Nome 1____________ N.__________ Nome 1 ___________ N._________
Nome 2____________ N.__________ Nome 2___________ N._________
Nome 3____________ N.__________ Nome 3___________ N._________
Il sottoscritto Presidente dichiara, sotto la propria responsabilità, che gli atleti iscritti alla gara sono in possesso dei certificati medici obbligatori per l'attività pesca-sportiva di cui si allega copia.
L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla quota fissata in €. 210,00 a squadra e deve pervenire per motivi tecnici alla FITeL Liguria, in qualità di coordinatrice della manifestazione, entro e non oltre il 26/06/2007.
Data…………....................... Firma del Presidente …….........................………
Possibilità di soggiorni
La FITeL Liguria , in occasione della presente manifestazione comunica, ai partecipanti che vorranno soggiornare a Genova, di aver concordato , tramite il Punto Informazioni Turismo FITeL Liguria affidato all'Agenzia "OCCASIONI VIAGGI" Vico Casana n° 46r Genova tel. 010-2770741 fax 010-2474543 e-mail info@occasioniviaggi.it Tipi di soggiorni convenienti unici per l'occasione per uno o più concorrenti-partecipanti ed eventuali loro famigliari a seguito. es.:
Soggiorno:
Fine settimana (2 notti venerdì e sabato) presso l'Hotel Ermitage *** pernottamento e 1° colazione ai seguenti importi:
Sistemazione in camera doppia Euro 92,00 a notte;
Sistemazione in camera tripla Euro 132,00 a notte;
Sistemazione in camera singola Euro 64,00 a notte.
Sono state predisposte, inoltre, escursioni di seguito riportate:
Escursioni:
Sabato 15 settembre , salvo condizioni meteorologiche favorevoli, escursione in battello a Portofino/San Fruttuoso con partenza dal Porto Antico alle ore 10,45 e ritorno da Portofino alle 17,10 al seguente costo:
Biglietto adulti Euro 17,00;
Biglietto bambini da 4 a 14 anni Euro 10,00.
Domenica 16 settembre (per chi non partecipa alla gara)
Visita all'Acquario di Genova al seguente costo:
Biglietteria adulti |
Euro |
15,00; |
Biglietteria bambini da 4 a 12 anni |
Euro |
9,00. |
Visita al Museo del Mare al seguente costo:
Biglietteria adulti |
Euro |
10,00; |
Biglietteria bambini da 4 a 12 anni |
Euro |
5,00. |
Per chi non partecipa alla gara di pesca è previsto il pranzo unitamente ai concorrenti al costo di Euro 25,00.
Gli interessati dovranno comunicare la partecipazione al pranzo e inviare il corrispettivo unitamente alla scheda della persona che partecipa alla gara, dovranno trovarsi alle ore 13,15 all'imbarcadero del Porto antico ove saranno imbarcati sul battello di ritorno dalla gara di pesca per essere trasbordati al luogo ove è previsto il pranzo.
Per prenotare eventuali soggiorni rivolgersi al Punto Informazioni Turismo FITeL Liguria sopra indicato.
La Sezione “Delfino” del CRAL A.M.T. Genova Via Ruspoli 5a Tel.010 – 541665, n° Fax. 010 – 5955306 garantisce la massima assistenza, da parte dei suoi componenti, per qualsiasi tipo materiale da pesca necessiti reperire - esche o quant'altro debba servire al concorrente per un eventuale allenamento sul campo gara o comunque qualunque cosa inerente alla gara stessa previo una comunicazione in tempo utile rivolgendosi a:
Responsabile Sez: Sig. CARRARA MARCO
Tel. Casa 010 -780682 N° Fax 010 – 8630720 Cell. 347-0676863
Mail : marco_carrara @ fastwebnet.it
Consiglieri Sig. BOTTARO ALDO Tel. Casa 010-888441 Cell. 349-2330625
Sig. MONALDI ITALO Tel. Casa 010-216610 Cell. 339-5714469
Sig. LIUNI MASSIMO Tel. Casa 010-825550 Cell. 347-9376415
Gli interessati alla partecipazione della manifastazione e non soci della FITeL possono rivolgersi alle FITel Regionali o alle realtà ad essa affiliata per informazioni sulle modalità di iscrizione.
Genova li, 7 marzo 2007