IL TURISMO SOCIALE MUOVE MILIONI DI EURO

 

A TTG INCONTRI UN WORKSHOP DEDICATO AL MONDO DEL VIAGGIO ORGANIZZATO

 Rimini Fiera, 8-10 ottobre 2015



Rimini, giugno 2015 –
Al 52° TTG Incontri, a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre 2015 va in scena il Travel Association Day. Il più importante marketplace italiano per la commercializzazione turistica promuoverà infatti un workshop dedicato al turismo sociale in cui saranno presenti i principali Cral.

Il turismo organizzato in Italia è un segmento sempre più rilevante e strategico. Il giro d’affari dei viaggi organizzati  dalla rete Fitel, la Federazione Italiana del Tempo Libero che comprende i principali Cral aziendali e pubblici, sfiora i 310 milioni di euro. Fitel Nazionale, la Federazione Italiana del Tempo Libero, è l’associazione che aggrega i principali nel nostro paese..

Giovanni Ciarlone, Presidente di Fitel Nazionale, spiega: “La nostra attività è principalmente quella di rafforzare il volano del turismo sociale, che in questo Paese dovrebbe essere prioritario. Io sono molto legato alla parola sociale, ma a livello mondiale ormai si tende a pensare questo segmento di turismo come ‘turismo tout court’ e questo è un passaggio culturale importante che anche il nostro paese deve recepire. Noi rappresentiamo i più importanti Cral aziendali, dai Cral dello Stato a quelli di grandi società come Enel, Telecom, Trenitalia, solo per citarne alcune e quindi siamo un punto di contatto forte fra la domanda e l’offerta turistica”.

La Fitel aderisce all’OITS, che è l’organizzazione mondiale del turismo sociale, ed ha adeguato i propri standard a quelli internazionali. Il turismo organizzato si muove su tre direttrici chiave: sport, cultura, turismo sociale. Sono milioni nel mondo le persone che viaggiano in maniera organizzata e che godono del proprio tempo libero, decidendo di andare in vacanza e quindi spendendo denaro.

“Essendo legati a CGIL CISL e UIL – prosegue Ciarlone – non possiamo che essere spinti affinché il turismo diventi sempre più importante per l’economia italiana, aumentando l’occupazione. Questo genere di viaggi organizzati si svolge tutto l’anno, quindi anche in bassa stagione e crea posti di lavoro e indotto. Una buona opportunità per tutti, a cominciare da agenzie e tour operator”.   

 

Di questo e molto altro si parlerà nel Workshop dedicato al turismo sociale organizzato, per la prima volta ospitato all’interno di TTG Incontri, a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre 2015. Oltre 100 fra i più grandi Cral italiani si daranno appuntamento a TTG per fare il punto della situazione e valutare sviluppi futuri.


Abbiamo sempre prestato attenzione al mondo dei Cral e al legame che per quanto riguarda gli associati a Fitel ci risulta coinvolga oltre 1500 agenzie italiane – commenta Paolo Audino direttore della nuova business unit Turismo di Rimini Fiera – e quindi questa giornata dedicata al confronto non potrà che consolidare un legame esistente e trovare terreno fertile per ulteriore conoscenza e possibile business”.

Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre 2015 ospiterà in contemporanea TTG Incontri, giunto alla sua 52° edizione, la più grande fiera del turismo in Italia e tra le prime cinque in Europa; 64° SIA GUEST, il principale Salone Internazionale dell’Accoglienza; 33° SUN, il Salone Internazionale di riferimento per il settore dell’Esterno.

 

COLPO D´OCCHIO SU 52° TTG INCONTRI – 64° SIA GUEST – 33° SUN

Data: 8-10 ottobre 2015; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiere internazionali; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 - 18.00, ultimo giorno 9.30-15.00; Direttore business unit Turismo: Paolo Audino; Project Manager: Mattia Migliavacca (TTG Incontri), Nicola De Pizzo (Sia e Sun); Info espositori: tel. 02/806892 mail sales@ttgitalia.com; website: www.ttgincontri.itwww.siaguest.itwww.sungiosun.it


PRESS CONTACT

Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 press@riminifiera.it; responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani Nuova Comunicazione Associati ctrevisani@nuovacomunicazione.com – 335.7216314


 

Indietro Home