Si è svolto ad Essaouira dal 16 al 19 ottobre il Congresso del Turismo sociale organizzato dall’OITS.
Per la prima volta in cinquanta anni di storia dell’organizzazione mondiale del Turismo sociale il Congresso si è svolto in un palco africano: il Marocco. Una scelta che ha voluto significare l’impegno dell’OITS nella promozione del diritto alle vacanze, anche nel continente africano scegliendo il Marocco, un Paese importante destinazione turistica, dove le organizzazioni sociali e i sindacati dei lavoratori stanno promuovendo lo sviluppo del turismo responsabile e dove si sta lavorando per utilizzare il turismo come elemento di crescita del paese anche in termini di occupazione nel settore e di benefici che ne possono trarre tutti i cittadini.
Il tema del Congresso è stato “Turismo sociale: una scelta a vantaggio dei cittadini più disagiati”.
Nel Congresso sono state dibattute le tematiche del turismo sociale e di come questo possa rappresentare una risposta, oltre che al bisogno di vacanza, alla crisi economica che attanaglia tanta parte del mondo.
In questi giorni di discussione è emerso con forza l’obiettivo principale dell’OITS per i prossimi due anni: quello di ampliare la fruibilità del turismo sociale per lavoratrici e lavoratori e di lottare insieme ai sindacati per sconfiggere la precarietà del lavoro all’interno del settore turistico.
Inoltre, l’obiettivo, all’interno della Comunità Europea è quello di rivendicare in finanziamento di un fondo destinato a consentire l’accesso alla vacanze da parte delle famiglie svantaggiate.
Durante il Congresso la FITeL ha svolto un ruolo di cerniera tra il mondo dell’associazionismo e quello sindacale moderando la tavola rotonda su: “Ruolo del sindacato e delle imprese nel turismo sociale” e proponendo l’adesione da parte dell’OITS alla giornata di mobilitazione dei sindacati europei, prevista per il 14 novembre contro le misure di austerità e per rivendicare alla Comunità Europea e ai Governi Nazionali misure per lo sviluppo, la tutela e il rilancio dell’occupazione.
Il Congresso ha inoltre deciso che in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’OITS si svolgerà dal 1 al 3 ottobre del 2013 un evento celebrativo presso il centro vacanze del “ FLOREAL GROUP”, gestito dal sindacato belga a BLANKENBERGE.
La FITeL ha preso impegno affinché, all’interno delle celebrazioni del nostro ventennale, che cadrà per l’appunto nel 2013, di organizzare un momento di riflessione sul turismo sociale che allo stesso tempo celebri il cinquantenario dell’OITS.
Sviluppare il turismo sociale e responsabile, conquistare un ruolo sempre più da protagonisti come FITeL significa impegnarsi ed essere presenti, come abbiamo fatto a Essaouira, nel contesto internazionale consapevoli che solo guardando in eventi, verso un Europa sempre più nazione si possono compiere quei passi in avanti per affermare il diritto alle vacanze ed al tempo di non lavoro per tutti.