Campionato Italiano di Fondo di Canottaggio
Presentato a Sabaudia il campionato -29-01-07

La riunione per la presentazione del campionato italiano di fondo di canottaggio, previsto per domenica 25 febbraio p.v., si è svolta, come da programma, venerdì 26 gennaio, presso il teatro “Fiamme Gialle” di Sabaudia. Vi hanno partecipato i rappresentanti del comitato promotore accanto ai responsabili degli Enti e delle associazioni coinvolte. Per la circostanza, Antonio Di Criscienzo, presidente del Circolo Canottieri, promotore della regata nazionale, ha illustrato la gara di fondo di canottaggio unitamente al bando di concorso per le scuole della provincia di Latina, predisposto sul tema “ Canottaggio e ambiente a Sabaudia. L'edizione del campionato d'Italia 2007 verrà assegnato il Trofeo “Mauro Ceccarelli” intitolato ad un canottiere scomparso di recente, istituito in concerto con l'ANAOAI, Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d'Italia, Sezione di Sabaudia, presieduta da Fabrizio Malgari che assegnerà un riconoscimento agli atleti vincitori di medaglie nel 2006 e loto dirigenti e tecnici. durante le fasi di premiazione della giornata. In ordine, hanno preso la parola il comandante del gruppo sportivo delle FF.GG. Gaetano Bellantuono, il presidente del Comitato Regionale canottaggio, Marcello Scifoni, l'artista Lorenzo Indrimi, per la giuria artistica, Daniela Rufo, a nome del Commissario Prefettizio, il dottor Salvatore Schintu, il presidente della FITEL, Gavino Deruda, il rappresentante del Consorzio di Bonifica Agro Pontino, Pietro Incardona, il presidente della Commissione regionale al Turismo e Sport, on. Domenico Di Resta. Svariate parole di compiacimento sono venute dagli intervenuti a proposito della manifestazione remiera e della positiva idea di coinvolgimento delle scuole. In particolare, il dottor Deruda e l'on Di Resta hanno sottolineato l'importanza della valenza turistica e sportiva dell'avvenimento nazionale. Il presidente Scifoni ha riconfermato la disponibilità della FIC nell'assegnare tale gara al Circolo Canottieri Sabaudia a ragione della rilevanza del campo di regata della località turistica ribadendo il valore dell'appuntamento sportivo nazionale che aprirà la stagione agonistica 2007, con l'assegnazione del 1° Titolo di Campione d'Italia.

Il dottor Incardona, prendendo spunto dalla positiva manifestazione sul fiume Ufente del settembre 2006, ha riportato l'attenzione sulla esigenza di navigabilità dei corsi d'acqua interna, tutelati dal Consorzio, e ha anticipato lo svolgimento di un “Palio”, con la partecipazione dei 15 Comuni toccati da fiumi e canali consortili. La seconda iniziativa concorsuale sul tema “canottaggio a Sabaudia: studio di componenti, materiali, scafi e remi”, presentata dall'organizzazione, alla quale hanno dato il patrocinio rispettivamente l'Amministrazione Provinciale di Latina, il Comune di Sabaudia, il Consorzio Bonifica Agro pontino, vedrà il suo apice nei giorni 16/17 giugno 2007, in concomitanza del Campionato d'Italia per categoria Ragazzi e Under 23.

E' stato chiarito che gli elaborati tecnici dovranno essere correlati della specifica di studio, sintetica, e potranno ispirarsi alla ricerca di nuovi componenti e di progetto per il miglior futuro dello sport remiero, seguendo le direttive dell'ingegnere tecnico del cantiere “Filippi” (Donoratico Livorno), dovranno pervenire per la loro valutazione ai fini della premiazione, firmate dai docenti, complete delle notizie della scuola di appartenenza, entro le ore 10 del 5 giugno 2007. L'assegnazione dei premi ai vincitori sarà effettuata il 16 giugno 2007 e g li elaborati saranno esposti nell'aula magna dell'impianto sportivo della Marina Militare nei giorni 16 e 17 giugno 2007. I l miglior elaborato sarà oggetto ufficiale per la pubblicazione all'atto di bandire il successivo concorso per l'anno 2008 e t utti i lavori saranno inseriti nel sito ufficiale del Circolo Canottieri Sabaudia – http://www.canottierisabaudia.it/. Alla manifestazione hanno inoltre aderito la Regione Lazio , la FITEL, il Centro Sportivo remiero M.M. Sabaudia, le FF.GG., le Scuole locali, il Liceo Scientifico Tecnologico, l'Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” e la Direzione didattica “V. Orsolini Cancelli” e l'AEDE provinciale. Presenti nel teatro “FF.GG.” i rappresentanti delle Scuole, Geometri “A.Sani” e III° Circolo di Latina, Scuola Elementare ‘V.Orsolini Cencelli', Istituto comprensivo ‘G. Cesare' e Liceo Scientifico Tecnologico di Sabaudia, il responsabile CONI, Massimo Zichi, i rappresentanti della stampa. Antonio Di Criscienzo per il concorso così si è espresso: “Ci auguriamo che le scuole mediante gli alunni rispondano adeguatamente al particolare concorso che abbiamo predisposto proprio per allargare gli orizzonti verso importanti realtà legate anche alla situazione ambientale della zona costiera pontina”.

 

 

Indietro Home