Oscar alla carriera per Ennio Morricone
19/12/06

L'Accademia promotrice dei prestigiosi premi annuncia il prossimo riconoscimento di un patrimonio italiano

Ennio Morricone, ai più noto come “colonna” delle musiche che hanno accompagnato le musiche dei grandi successi cinematografici di Sergio Leone, riceverà a febbraio l'Oscar alla carriera. Ad annunciarlo è l'Accademia delle arti e delle scienze del cinema di Los Angeles, che cura annualmente la prestigiosa kermesse. All'età di 78 anni Ennio Morricone vede dunque riconosciuto al giusto livello quello che per tutta l'Italia è un vero e proprio patrimonio artistico e culturale. In una carriera lunga 45 anni Ennio Morricone ha composto circa 500 colonne sonore di film: un contributo unico che motiva la scelta dell'Accademia di Los Angeles.

Ennio Morricone è nato a Roma il 10 novembre 1928 . Formatosi al Conservatorio Santa Cecilia , cominciò a scrivere musiche per film nel 1955 . L a celebre collaborazione con Sergio Leone cominciò nel 1964 . La sua prima colonna sonora per Leone fu per il film Per un pugno di dollari, nel 1965, proseguendo per tutta la serie western successiva: Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo , C'era una volta il West , Giù la testa . Il sodalizio lascia l'impronta anche sul capolavoro gangster, C'era una volta in America , e su Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, con Gian Maria Volontè .

Morricone v ince il suo primo Nastro d'Argento nel 1970 grazie alle musiche di Metti una sera a cena, ed il secondo solamente un anno dopo per Sacco e Vanzetti. La prima nomination per un Premio Oscar arrivò nel 1979 , per la colonna sonora di Days of Heaven, al quale seguirono nel 1986 quella per Mission, che vincerà il British Academy of Film & Television Arts (BAFTA) ed il Golden Globe , nel 1987 per Gli Intoccabili , che vincerà il Nastro d'argento , il BAFTA ed il Golden Globe , per Bugsy nel 1992 e per Malena, nel 2001. Nel 1995 vince il Leone d'Oro alla carriera nel corso della 52° Mostra internazionale del cinema di Venezia. Quest'estate dirige l'Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala di Milano , per poi toccare anche l' Arena di Verona e altri importanti teatri ed arene, tra cui il teatro greco-romano di Taormina .

E' di quest'anno il progetto dell'album tributo a Morricone da parte della Sony BMG. Tra i papabili a farne parte Luciano Pavarotti, Sarah Brightman , Roger Waters , Sting, Metallica, Celine Dion, Quincy Jones.

 
 

Indietro Home