Ritornano a Roma i 100 Presepi
24/11/06
 
Si è svolta il 23 novembre scorso a Roma nella Chiesa di S. Maria dei Miracoli di Piazza del Popolo l'inaugurazione della 31^ edizione della Mostra “100 Presepi” .
 
Durante la cerimonia un Presepe Vivente è stato realizzato da bambini di scuola materna protagonisti nelle vesti di fiori, stelle, nuvole, angeli oltre ai tradizionali personaggi della Sacra Famiglia: un piccolo pittore peruviano svegliato da un angelo, vede animarsi la scena della nascita di Gesù Bambino da lui dipinta prima di addormentarsi. Il presepe è stato ideato da Myriam Lacerenza e i piccoli attori sono stati accompagnati dai canti del Coro della Comunità Luterana di Roma.
 
“100 Presepi” è nata per riproporre all'attenzione della gente, in particolare bambini e giovani, opere presepiali realizzate secondo la fantasia e la manualità dei loro autori. La Mostra secondo le intenzioni del suo ideatore Manlio Menaglia ha lo scopo di ripristinare nelle famiglie l'usanza del presepe costruito secondo un proprio progetto, in modo da riaffermare con la rappresentazione della Natività il modello familiare quale cardine insostituibile della società civile, oltre naturalmente la sua valenza religiosa.
 
Quest'anno la Mostra “100 Presepi” si è gemellata con la 1^ edizione di “100 Cribs Ireland” di Dublino con grande soddisfazione degli organizzatori romani che vedono attuarsi l'altro fine della Mostra ossia la diffusione in altri Paesi di questa tradizione presepiale tipicamente italiana.
 
La vocazione internazionale della Mostra è d'altra parte anche testimoniata dall'esposizione di presepi ogni anno nuovi, provenienti dai cinque continenti.
 
La Mostra , organizzata dalla Rivista delle Nazioni, si svolge nelle Sale del Bramante di Piazza del Popolo a Roma, è giunta alla 31^ edizione e ha ottenuto anche quest'anno l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma, Presidenza del Consiglio Comunale e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
 
Ha una durata di quasi sei settimane nel periodo che va dalla fine di novembre all'Epifania, quest'anno ha avuto inizio il 23 novembre 2006 e proseguirà ininterrottamente fino al 7 gennaio 2007, dalle 9.30 alle 20.00 tutti i giorni compresi i festivi, Natale, S. Stefano, Capodanno ed Epifania.
 
I presepi, che si rinnovano completamente ogni anno, provengono, per questa 31^ edizione, da 11 regioni italiane tra quelle di maggior tradizione presepiale come la Campania , il Lazio, la Sicilia , la Puglia , la Toscana , e da 22 paesi in rappresentanza dell'America del Nord e del Sud, dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa, per un totale di 160 presepi esposti.
 
I presepi sono opera di artisti, artigiani italiani e stranieri, musei italiani ed esteri, collezionisti, amatori, studenti di scuole elementari e medie di Roma e del centro Italia, associazioni culturali e impegnate nel sociale.
 
Le opere sono state realizzate con materiali tra i più vari, dal corallo all'argento, alle porcellane, dal vetro al bronzo, dalla ceramica all'argilla, in ferro battuto, in legno, in cartapesta, in materiali di recupero. Ma anche con frutti di mare, bottiglie di plastica, sassi marini, perline, cd e dvd, matite e gomme, fili elettrici, caramelle, chicchi di caffè e così via.
 
I presepi hanno ambientazioni diverse: da quelle classiche del seicento e settecento napoletano e siciliano e dell'ottocento romano a quelle avveniristiche espresse con cristalli, ferro e luci colorate o fantasiose come zucche, cucchiai in legno, computer e altro.
 
Da quest'anno, ad arricchire l'angolo solidale, sarà presente l'Associazione APURIMAC onlus, ospite della rassegna con un'esposizione di presepi d'artigianato peruviano posti in vendita. Il ricavato ottenuto sarà interamente destinato a favore del progetto di sostegno all'infanzia “Scegli la Vita ”.
 
All'interno della Mostra in appositi locali è stato istallato il laboratorio “Il Presepe come Gioco”, promosso dall'Assessorato alla Promozione per le Politiche della Famiglia e dell'Infanzia del Comune di Roma, dove personale specializzato insegna a bambini e ragazzi come costruire i personaggi del presepe, in cinque turni di un'ora ciascuno durante i giorni di Mostra previa prenotazione telefonica.
 
 

Indietro Home