PROGETTO FORMATIVO-CULTURALE “GIORGIO BONELLI”
Stage formativi e di aggiornamento negli Uffici Stampa e Comunicazione del non profit e nelle redazioni dell'editoria del Terzo settore
 
L'ARCA- associazione nazionale dipendenti gruppo ENEL
 
indice un bando di concorso
all'interno del progetto formativo-culturale “Giorgio Bonelli” organizzato dal
 
Forum del Terzo Settore
 
in collaborazione con
Asr (Associazione Stampa romana), Facoltà di scienza della Comunicazione Università La sapienza di Roma, Fnsi (federazione nazionale stampa italiana), Ordine dei giornalisti, Ucsi (unione cattolica stampa italiana) Usigrai (sindacato dei giornalisti Rai)
Premessa
L'ARCA, fra le sue attività istituzionali, persegue l'obiettivo di favorire la promozione sociale e culturale dei soci, anche attraverso la destinazione di specifiche risorse per incentivare, nei confronti dei più meritevoli e secondo principi di solidarietà, la formazione scolastica di base, l'accesso all'istruzione universitaria, la frequenza a livelli di alta specializzazione post-universitaria.
 
La comunicazione sociale e l'editoria del Terzo settore rappresentano una realtà di interesse crescente e, contemporaneamente, nei media si sta facendo strada una maggiore sensibilità verso i temi e le problematiche sociali. Sono nuove frontiere nelle quali tanti giovani si stanno sperimentando.
 
Pensando a queste nuove sfide, il progetto si rivolge ai giovani "comunicatori sociali" offrendo loro concrete occasioni formative ed intende divulgare la cultura e la sensibilità sociale promovendo una loro formazione specifica.
 
Il progetto consiste nella partecipazione a stage nelle redazioni o negli uffici stampa di organizzazioni aderenti al Forum del terzo settore.
 
Il progetto è intitolato a Giorgio Bonelli, per quarant'anni capo ufficio stampa delle Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani), decano del giornalismo associativo, scomparso nel dicembre 2003. Sindacalista impegnato, Bonelli è stato tra i promotori della riforma dell'accesso alla professione giornalistica.

Obiettivi e ambiti di attività.
Il progetto è finalizzato a favorire concrete occasioni formative a persone fortemente motivate ad una formazione specifica nel settore non profit e ad apprendere tecniche e metodologie di lavoro nell'ambito della Comunicazione e Informazione del Terzo settore.
 
Gli ambiti di attività interessati sono realtà del mondo del volontariato, dell'Associazionismo, della Cooperazione sociale, della Solidarietà internazionale, della Mutualità integrativa volontaria ecc.
 
Gli stage si svolgeranno presso:
  • Uffici stampa e strutture di comunicazione ed editoria di organizzazioni aderenti al Forum del terzo settore o coinvolte nel progetto;
  • Redazioni di testate di informazione sociale di organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore o coinvolte nel progetto.
Destinatari.
Il bando indetto dall'ARCA, all'interno del progetto formativo “Giorgio Bonelli” per l'edizione 2006 è relativo ai previsti profili B e C in esso previsti come di seguito:
  • 4 stage formativi per giovani neo laureati in Scienza della comunicazione ed equipollenti (Laurea di base, specialistica e quinquennale);
  • 6 stage formativi per giovani iscritti alla Facoltà di Scienza della comunicazione ed equipollenti (Laurea di base, specialistica e quinquennale).
Requisiti
Beneficiari ARCA
Sono ammessi a concorrere al bando i figli a carico e quelli non a carico (purché conviventi) dei soci ordinari, gli equiparati ai figli ai sensi di legge, gli orfani dei soci ordinari deceduti per cause di servizio, i figli dei soci ordinari cessati dal servizio per infortunio sul lavoro o malattia professionale, riconosciuti totalmente inabili a proficuo lavoro da parte del Fondo di Previdenza Elettrici, dell'INPDAP o INAIL
 
Per i profilo B
E' necessario essere laureati (vedi voce destinatari) alla data di pubblicazione del bando, avere meno di 28 anni alla data di scadenza della presentazione della domanda ed essere in possesso di una conoscenza informatica di base;
 
Per il profilo C
E' necessario essere iscritti ad un corso di Laurea (vedi voce destinatari) alla data di pubblicazione del bando, avere meno di 28 anni alla data di scadenza della presentazione della domanda ed essere in possesso di una conoscenza informatica di base;
 
Domande
Per partecipare occorre:
 
compilare il modulo pubblicato sul sito
 
allegando alla domanda un dettagliato Curriculum Vitae ed una breve lettera di presentazione.
 
E' possibile presentare domanda per uno solo dei profili previsti.
 
Il candidato riceverà a mezzo posta elettronica conferma dell'avvenuto inserimento dei dati.
 
Tutti i dati che verranno raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dal presente Bando e con le modalità previste dal dlgs 196/2003.
 
Durata e modalità
Gli stage prevedono un monte di 310 ore da svolgersi in tre mesi.
 
Lo stage comprende una borsa di studio di 1.000,00 euro (mille/00) lordi per ciascun candidato ammesso per il profilo B e C. Gli studenti vincitori del profilo C del bando, iscritti alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma potranno acquisire Crediti formativi.
 
L'erogazione della borsa di studio avverrà in due tranche di €.500,00 ciascuna di cui la seconda al termine dello stage.
 
Gli stage prenderanno avvio dal mese di maggio 2006 e si concluderanno entro 31 dicembre dello stesso anno.
 
Tempi e modalità saranno stabiliti dall'organizzazione ospitante, l'inadempimento di questi termini porterà all'interruzione dello stage e alla perdita della borsa di studio e degli eventuali crediti formativi.
 
I candidati selezionati oltre a seguire la pratica quotidiana dell'attività degli uffici stampa e Comunicazione dell'Organizzazione o della Redazione in cui sono inseriti, saranno invitati a seguire le iniziative culturali attivate dal progetto stesso.
 
Ammissione
Una apposita commissione valuterà domande e curricula dei candidati.
 
I candidati idonei potranno essere successivamente chiamati per un colloquio motivazionale per completare le informazioni relative alla selezione.
 
I candidati selezionati saranno contattati a mezzo posta elettronica.
 
L'elenco dei vincitori, verrà comunque pubblicato sul sito www.arca-enel.it
 
Termini di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate ed inviate entro e non oltre il 10 aprile 2006 secondo le modalità previste
 
Luogo delle svolgimento Stage
Nei limiti delle possibilità gli stage si svolgeranno nella regione di residenza indicata dai candidati all'interno della domanda o segnalata nel corso dei colloqui orientativi.
 
Al candidato selezionato sarà proposta una sola sede dove svolgere lo stage e, qualora vi rinunciasse, perderà, salvo seri e dichiarati motivi, il diritto di stage.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segreteria Organizzativa Progetto “Giorgio Bonelli” presso Cooperativa ECO Progettiamo comunicazione Via Pacuvio 20 00136 Roma Tel. 06/45423084 e-mail mailto:progettobonelli@forumterzosettore.it
 
Progetto “Giorgio Bonelli” Arca- Enel - Via di Villa Patrizi, 2/b 00161 Roma Tel. 06/44294314 e-mail progettobonelli@arca-enel.it
 
 
 

Indietro Home