Alla scoperta di nuovi talenti: Manifestazione nazionale
di Giovanni Ciarlone – 9/02/2006

Dal mese di dicembre 2005 la FITeL con RAI TRADE, società commerciale della Rete Nazionale Televisiva che si occupa di produrre e promuovere iniziative rivolte alla valorizzazione culturale della collettività in campo artistico e con una società leaders nel settore delle produzioni musicali e discografiche è impegnata a sottoscrivere un protocollo d'intenti per organizzare una manifestazione Nazionale a partecipazione regionale, per la scoperta di nuovi talenti musicali (solisti o gruppi), nonché comici (cabarettisti e comici “brillanti”, singoli e in gruppo).

I soggetti interessati con questa iniziativa vogliono aprire uno spazio a tutti coloro, soprattutto giovani, che hanno il desiderio di esprimersi artisticamente e di far conoscere la loro potenzialità scambiandosi conoscenze ed emozioni. Gli spazi per la musica e il cabaret soprattutto dei giovani emergenti, sono sempre insufficienti e spesso privi di trasparenza e serietà professionale, qualità indispensabile per la scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti, per non sottacere poi la necessita di alzare un argine verso l'area del malaffare del raggiro della truffa ai danni di soggetti spesso deboli che faticosamente tentano di costruirsi un futuro nel settore.

Il concorso in oggetto vuole raccogliere tutti i stimoli e le sensibilità che i giovani sanno esprimere per farne patrimonio della collettività nazionale attraverso una vetrina che dia una visibilità alle loro creazioni ed una opportunità di confronto tra le diverse esperienze.

I giovani hanno la necessità di esprimere i loro bisogni, di divulgare i loro linguaggi, di acquisire una loro personalità e di sentirsi attivi nel progetto di rinnovamento utile allo sviluppo del loro paese.

Troppo spesso queste spinte al rinnovamento vengono annichilite da logiche assurde, da impostazioni sbagliate che tendono a riproporsi insensibili alle istanze delle nuove generazioni.

Il concorso si pone come obiettivo di liberare queste potenzialità creando i giusti spazi per favorire queste spinte che seppur giovani sono patrimonio ricchissimo che va valorizzato, promosso e sostenuto per una progettualità che mira al futuro.

La cultura e i linguaggi universali che essa sviluppa sottolinea l'importanza di una manifestazione così pensata, utile alla crescita individuale e sociale del popolo dei giovani e la possibilità di interagire e colloquiare con il resto della popolazione ponendosi come strumento di aggregazione in grado di maturare esperienze che spesso si avvicinano alla professionalità. Il nuovo patrimonio culturale che i giovani sanno proporre va messo a confronto e valorizzato attraverso la maggiore visibilità che spesso gli stessi giovani richiedono.

Una vetrina nazionale, per i giovani musicisti, cabarettisti e comici brillanti offre quindi la giusta occasione per presentarsi ad un pubblico di spettatori e telespettatori.

La FITeL Nazionale ad intesa sottoscritta diffonderà il bando ed il relativo regolamento del concorso.

Tutte le strutture territoriali FITeL, a cui spetta un ruolo determinante per l'attuazione del progetto, saranno invitate a partecipare ad una apposita riunione nazionale per dare il loro apporto al decollo dell'intera manifestazione.

 
 

Indietro Home