di Giovanni Ciarlone - 01/09/05
Lavoro e arte, un binomio dal legame ancora oggi evanescente. Due mondi che, per convinzione diffusa, non sembrano essere in grado di dialogare tra loro.
Non è così per la FITEL, che da anni è impegnata nell'individuare i bisogni dei lavoratori, dei soci e più in generale della collettività. Si spiega, quindi, il successo della rassegna teatrale "Proscenio Aggettante", che giunge alla sua settima edizione con sempre maggiori consensi ed adesioni.
"Proscenio" è una delle manifestazioni di teatro amatoriale di maggior rilievo nel panorama nazionale anche grazie alla sua formula del tutto originale: l'unione tra lavoro, teatro amatoriale e teatro con la "T" maiuscola.
La peculiarità di "proscenio aggettante" è, infatti, di far salire sul palcoscenico le migliori compagnie italiane dei CRAL e dei dopolavoro, sotto lo sguardo attento di affermati professionisti del mondo del teatro prevedendo, anche, spettacoli di compagnie professioniste.
Sede della manifestazione, che avrà luogo dal 25 settembre al 1° ottobre 2005, è Castrocaro, presso il Padiglione delle Feste una cittadina ed un teatro, particolarmente ricchi di eventi artistici, al centro della proposta culturale del Paese.
Anche quest'anno la qualità artistica della manifestazione è assicurata dalla presenza, come presidente di giuria, di Tiziana Foschi, amatissima dal pubblico per la sua vis comica che così bene manifesta all'interno del gruppo della "Premiata Ditta", e come ospiti della rassegna, dagli attori Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey.
Si arricchiscono, così, le fila degli amici di "Proscenio Aggettante" che nel corso degli anni hanno voluto accompagnare la manifestazione promossa dalla FITEL. Tra questi dobbiamo ricordare Aldo Giuffrè, Nino Castelnuovo, Mario Scaccia, Paola Pitagora, Valeria Valeri, Isa Barzizza, Alessandro Benvenuti, Anna Mazzamauro, Nando Gazzolo, Pietro Longhi, Lorenza Guerrieri, Pamela Villoresi, Milena Vukotic.
Ma le sorprese non sono finite, a conclusione della premiazione, prevista per le ore 20 di sabato 1° ottobre, avrà luogo lo spettacolo "Il tartufo" di Moliére (traduzione David Norisco) per la regia di Filippo D'Alessio. In scena, accanto a Licinia Lentini e Beppe Ghiglioni, il bravissimo Daniele Formica. Ecco, quindi, il teatro ai massimi livelli.
Proscenio Aggettante mira a valorizzare i progetti culturali in ambito teatrale degli 800 Circoli aziendali e delle Associazioni di base della FITEL, realizzando una immediata sinergia tra arte e mondo del lavoro, tra appassionati e professionisti dello spettacolo e offrendo a queste realtà una visibilità altrimenti difficile da raggiungere.
Già il titolo della manifestazione rivela la sua "mission": il "proscenio" è infatti la parte del palcoscenico che si situa più vicino agli spettatori, un "luogo" che regala agli spettatori forti emozioni e partecipazione legata all'interazione con l'attore che sul palco, con gesti e parole, avvia un vero e proprio "dialogo" con chi assiste allo spettacolo; con "aggettante" si indica invece la fusione dinamica e creativa tra cultura teatrale, pratica attoriale e benessere psicofisico del lavoratore.
Anche quest'anno il calendario della manifestazione si presenta ricco di appuntamenti di grande interesse, grazie alla presenza delle sei compagnie selezionate, provenienti da tutta Italia, che saliranno sul palco per conquistare il Premio FITEL 2005: la Compagnia "I filoTRAMmatici Autoferrotranviari Napoli con la commedia di Eduardo De Filippo "Filumena Marturano" con la regia di.Tina Scagliola (in programmazione Domenica 25 Settembre" 2005, ore 21.00); Compagnia Teatrale del Circolo "Dozza" di Bologna "Solopostinpiedi" con "Skerzi d'amore" atti unici tratti dalle opere di Anton Cechov per la regia di Beatrice Scialoia (Lunedì 26 Settembre 2005, ore 21.00); il Gruppo PROPoste Teatrali di Trieste, sotto la regia di Roberto Eramo, con "Xe tutto sotto controllo…o quasi!" liberamente tratto da "Rumors" di Neil Simon (Martedì 27 Settembre 2005, ore 21.00); Compagnia Gruppo Teatro D.L.F di Roma "La Finestra" con la commedia "A scatola chiusa" di G. Feydeau sotto la regia di Claudia Frisone (Mercoledì 28 Settembre 2005, ore 21.00); l'Associazione Culturale Spazio Teatro Circolo Vaccarella di Taranto con "Il cilindro", atto unico di Eduardo De Filippo per la regia di Luigi D'Andria (Giovedì 29 Settembre 2005, ore 21.00) ed infine la Compagnia Theatralia di Brindisi che, con la regia di Cesare Pasimeni, metterà in scena "Il debito" scritta dal regista insieme a Cristian Guzzo e Rosamaria Sapienza (Venerdì 30 Settembre 2005, ore 21.00). Appuntamento, quindi, a Castrocaro per vedere come la forza e l'entusiasmo di chi lavora riesca a coinvolgere nuovi spazi artistici e culturali capaci di emozionare ed incuriosire. Ed è ciò che intende promuovere la FITEL in un lavoro di appassionante ricerca.