La manifestazione ciclistica più longeva di Roma “Il Liberazione" è ormai diventata un vero e proprio campionato del mondo di primavera per gli Under 23.
La presentazione della 68^ edizione del Gran Premio Liberazione di Ciclismo, ha visto la presenza, oltre che di atleti, esponenti del settore e istituzioni anche della FITeL Nazionale con la partecipazione di Luigi Pallotta.
Anche l’edizione di quest’anno ha visto la presenza di nazionali straniere e di squadre italiane per un totale di circa 200 atleti.
La prestigiosa gara ciclistica per la categoria under 23 conferma il circuito tradizionale delle Terme di Caracalla a Roma, si è presentata nella giornata del 25 aprile.
Tre novità si sono avute in questa edizione:
Al fianco della storica corsa, una cronometro a inviti per cicloamatori e una pedalata cicloturistica.
Il Mondiale di Primavera (com’è ormai definito nel panorama ciclistico), che ha portato a Roma corridori da tutte le nazioni, ha già ricevuto richieste d’iscrizione da 36 squadre tra i migliori club italiani e le rappresentative nazionali straniere.
Per la prima volta, il circuito di Caracalla potrà essere percorso dalle 8 alle 9 dai cicloamatori di età compresa tra i 19 e i 65 anni: partecipazione limitata a solo 50 corridori che si cimenteranno in un’inedita prova contro il tempo lunga 4,5 chilometri con due giri del percorso esclusa la salita di Viale Giotto.
L’altra novità più interessante è la ciclopasseggiata in contemporanea con la corsa degli under 23: i cicloturisti partiranno nel mezzo di viale delle Terme di Caracalla mentre i ragazzi nella strada laterale a fianco lo stadio Nando Martellini. Il percorso della pedalata turistica è disegnato nelle zone limitrofe a Caracalla con passaggio sull’Appia Antica, Porta San Sebastiano e le Mura Latine.
L’organizzazione della cronometro e della cicloturistica, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, è affidata alla Polisportiva Icaro di Enzo Martino.
E' stata poi riproposta l’area bambini, quest’anno con uno spazio più ampio. L’A.S. Roma Ciclismo ha infatti organizzato una gimkana promozionale aperta a bambini tesserati e non: gli istruttori della società giallorossa sono stati pronti a insegnare le prime pedalate a chi non sa andare in bicicletta. Con la società del presidente Lorenzo Baldesi, è stata confermata la presenza anche l’Asd Il Pirata direttamente da Sezze (Latina) guidata da Filippo Simeoni.


 

Indietro Home