Contro il terrorismo e tutte le violenze, in occasione del ventennale dall’attentato di via dei Georgofili a Firenze, la FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero), insieme al Cral Ataf (Circolo Ricreativo Culturale Autoferrotranvieri), organizza una manifestazione commemorativa con raccolta fondi a scopo benefico.
Una manifestazione ciclistica per la ricorrenza del 20° anniversario della strage dei Georgofili.
Da Firenze e Roma il 25, 26 e 27 maggio 2013.
[Questa la lettera inviata ai lavoratori del Cral ATAF relativa l'iniziativa]
Carissimi,
sento il dovere di scrivervi queste poche righe come formale segno di riconoscenza per tutti quelli che hanno permesso la realizzazione della staffetta ciclistica da Firenze a Roma, in occasione del ventennale della strage dei Georgofili, che ho avuto l’onore di coordinare in qualità di Presidente della FITeL Nazionale.
Il Gruppo Sportivo del Cral ATAF di Firenze, che quest’anno festeggerà cinquanta anni di attività, è stato il motore organizzativo dell’evento: il buon risultato ottenuto è il frutto del lavoro di squadra svolto dai tanti lavoratori volontari, dai dirigenti del Cral ATAF, dal supporto delle Istituzioni e dell’aiuto economico di piccoli e grandi sponsor.
La FITeL Nazionale assieme alla FITeL Regionale Toscana e il Cral ATAF ha provveduto alla pianificazione dell’evento, ha lanciato una sfida impegnativa e un messaggio importante in direzione della lotta contro ogni forma di terrorismo e ogni forma di violenza.
L’iniziativa ha visto gli importanti patrocini del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e, del Presidente del Senato Pietro Grasso e del Sindaco di Firenze Matteo Renzi.
Abbiamo voluto affermare, con la parola d’ordine dell’iniziativa “Ricordare il passato … per progettare il futuro” che è attraverso la memoria che si può costruire un futuro migliore per le nuove generazioni.
L’impegno delle lavoratrici e di lavoratori iscritti alla FITeL è stato questo: utilizzare il proprio libero per promuovere iniziative che contribuiscano a costruire una forte coscienza sociale ed a far si che non si abbiano più a ripetere le stragi terroristiche che hanno insanguinato il nostro Paese nel recente passato.
La sfida è stata raccolta, realizzando appieno un risultato che è andato al di là di ogni ottima previsione, così come testimoniato da tutti i partecipanti.
Abbiamo dimostrato di essere in grado di esprimere capacità di eccellenza nella preparazione e gestione di un grande evento.
L’iniziativa è stata apprezzata da tutti i partecipanti, così come l’organizzazione logistica del dopo staffetta ciclistica sulle sponde del fiume Tevere presso il cral ATAC.
Se tutto è andato a buon fine è perché è stato messa in campo la passione, il lavoro e la competenza di tanti lavoratori e appassionati sportivi che credono alla possibilità di costruire una società più giusta.
Per questo desidero rivolgervi la mia gratitudine per il determinante e significativo concorso fornito da tutti voi che avete contribuito con grande disponibilità, professionalità e forte senso di appartenenza alla riuscita di questo complesso evento sportivo e culturale al tempo stesso.
Un forte abbraccio e un GRAZIE a tutti!
Presidente FITeL Nazionale
Luigi
Pallotta