“Turismo sociale:dalla socializzazione alle opportunità”. Questo il tema al centro del dibattito che verrà  sviluppato nella tavola rotonda organizzata dalla FITeL Nazionale, sabato 18 maggio dalle ore 14,30 alle 16,30, nell’ambito della mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale Terra Futura che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze dal 17 al 19 maggio 2013.

Anche quest’anno la FITeL sarà presente alla manifestazione, rivolta a tutti coloro, che sono sensibili verso i temi della sostenibilità per un nuovo stile di vita e vogliono davvero contribuire alla costruzione di una società basata sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente, oltre che con l’appuntamento culturale di cui sopra e la partecipazione alla “Borsa delle imprese responsabili”, con  un proprio stand, in cui verranno esposte mostre fotografiche, idee e proposte di welfare sociale sviluppate da Cral e Associazioni affiliate che si concretizzano in soggiorni e vacanze sostenibili e accessibili con particolare riguardo alle famiglie e ai giovani.

Al dibattito saranno presenti i responsabili delle Associazioni del Turismo Sociale, quali il CTG,

AIGI, IL club Velico Lucano, Fitus  , compreso il Prof Norberto Tonini, ex Presidente della Organizzazione Mondiale del Turismo Sociale .

“Oggi, più che mai, sostiene Luigi Pallotta, Presidente Nazionale della FITeL, è opportuno che l'attenzione si diriga sopratutto verso le fasce giovanili che già, in tante occasioni, promosse dalla nostra Federazione e dai Cral, hanno dimostrato di accettare con entusiasmo la combinazione natura, cultura, sport che gli stessi hanno saputo coniugare”. E’ necessario, dice ancora Pallotta, “che pure l'offerta di svago sia costruita tenendo conto di solidi valori quali il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità, il risparmio energetico, lo sport insieme solidale e competitivo e un  turismo che si basi prevalentemente su strutture “mostre” che impoveriscono l'ambiente ed isolino il turista dai contatti con la realtà locale”

 


 

Indietro Home