Quindici anni non sono pochi per fare un bilancio e guardarsi alle spalle con la saggezza di un cammino di crescita e maturazione. E quest’anno in occasione delle quindici candeline da spegnere, “Teatro Sociale Proscenio Aggettante” - la manifestazione organizzata dalla FITeL - parte con la consapevolezza di essere ormai un Festival adulto, atteso dal pubblico e seguito con attenzione su tutto il territorio nazionale. In un periodo storico così complesso e nonostante le difficoltà oggettive dell’investire sulla cultura, il teatro amatoriale continua con forza a ritagliarsi un suo spazio di passione e vitalità grazie al Festival “Proscenio Aggettante” a lui completamente dedicato. Una vetrina di grande prestigio alla quale lavora ininterrottamente uno staff di professionisti del settore coordinato dalla FITeL nazionale.
Alla sua 15° edizione il Festival organizzato dalla FITeL, la Federazione che nel 2013 compie venti anni di attività, si sposta nel centro Italia, precisamente nella splendida cornice della Toscana, e in particolare nel Garden Club Toscana S. Vincenzo in provincia di Livorno, una location tra mare e natura, affacciata su un tratto di costa particolarmente suggestivo, meta ideale per una vacanza all’insegna dello sport, del relax, del divertimento, e ovviamente, della cultura. Accanto al mare della costa livornese e ad un’incantevole spiaggia, l’Hotel offre infatti un teatro coperto di oltre 800 posti, location ideale per le serate del Festival.
Facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia, il Garden Club si propone come un luogo ideale per il “Teatro Sociale FITeL Proscenio Aggettante”, vicino alle città ma con il valore aggiunto della splendida costa toscana nella quale è collocato.
Anche quest’anno ci sarà la partecipazione delle strutture regionali che ospitano le loro manifestazioni ed altrettanto grande sarà la partecipazione dei Cral aziendali e delle associazioni aderenti alla FITeL, realtà nelle quali il teatro si colora di spontaneità e partecipazione.
Il Festival porterà in scena numerose compagnie, che verranno selezionate in questi mesi in tutta Italia. Le compagnie, provenienti dai Centri teatrali universitari così come dai Cral e dalle realtà dei dopolavoro italiani, saranno infatti il frutto di una selezione lunga e accurata, un percorso ad ostacoli per scegliere le migliori realtà del teatro amatoriale nazionale che sul palco del San Vincenzo, dal 14 al 21 settembre 2013, saranno giudicati da attori,critici e registi di grande rilievo. Dalla regia al testo, dall’interpretazione alla scenografia, il Festival premia infatti i migliori di ogni singolo ruolo dello spettacolo teatrale.
Classici e contemporanei, il programma degli spettacoli di “Teatro Sociale” spazia nella storia del teatro con la leggerezza dell’amatorialità, per offrire al pubblico quanto vi è di meglio nel panorama nazionale amatoriale.
di Giovanni Ciarlone