FERRARA: "PROSCENIO AGGETTANTE 2003"
di Giovanni Ciarlone
Dal 15 al 21 settembre 2003 Ferrara ospiterà la V Edizione di "Proscenio Aggettante", Rassegna Nazionale di teatro amatoriale organizzata dalla FITeL con il patrocinio/collaborazione della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara.
La FITeL, con il sostegno delle organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL) e potendo contare su una rete di CRAL piccoli e grandi distribuiti in 14 regioni, attua da anni una importante attività di promozione del tempo libero in direzione dello sport e della cultura.
In questo contesto l’iniziativa del teatro amatoriale rappresenta un evento molto significativo ed importante perché, nella storia dei Circoli Aziendali e delle Associazioni di base a queste assimilabili, lo spazio riservato alla cultura teatrale ha sempre rappresentato un forte momento di aggregazione sociale e di dialogo fra gli associati, insito, nel teatro stesso.
La FITeL dopo le edizioni di Genova, Rimini, e Ravenna è sempre più convinta che la strada intrapresa stia dando risultati assolutamente positivi ed unici in tutto il contesto del teatro amatoriale italiano.
La straordinaria presenza di attori giovani e meno giovani, che nulla hanno da invidiare ai professionisti; l’interesse suscitato a livello generale; l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso; la presenza sempre più qualificata delle istituzioni presenti nel territorio; la positiva accoglienza da parte del mondo della critica culturale; confortano e rafforzano il nostro giudizio. Occorre però continuare a migliorare la manifestazione anno dopo anno per arrivare a realizzare un vero e proprio festival del teatro amatoriale: un appuntamento permanente di grande respiro dove le compagnie possono presentare in prima nazionale i propri lavori.
Così si può centrare l’obiettivo di creare un vero contenitore teatrale, sempre più vicino ad un laboratorio, utile per uno scambio sinergico di esperienza tra attori professionisti ed amatoriali, arricchendolo di approfandimenti seminariali all’interno della rassegna.
Inoltre, per il 2003, anno europeo dei disabili, la FITeL, sempre nell’ambito della rassegna, organizza il secondo Convegno - seminario sul "Teatro e l’handicap" aperto a tutti i gruppi amatoriali e alle Associazioni dei portatori di handicap.
Il convegno è finalizzato ad approfondire le singole esperienze, a ricercare l’arricchimento reciproco ed a verificare come possa essere utilizzato quale strumento formativo rivolto, soprattutto, a persone disabili per affinare momenti di comunicazione e di socializzazione.
L’invito a partecipare alla iniziativa sarà diffuso dalla FITeL e dalle istituzioni presenti nel territorio.
La FITeL per questa manifestazione ha già messo in moto la sua macchina organizzativa coinvolgendo i grandi CRAL e le sue strutture regionali. Ha, quindi, avviato la selezione delle compagnie che parteciperanno alla rassegna conclusiva.
Questo evento teatrale, a nostro avviso, rappresenta un ulteriore arricchimento al già variegato patrimonio culturale del nostro Paese che deve essere ulteriormente valorizzato dagli istituzioni pubbliche del settore a livello nazionale. Inoltre, queste ed altre iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale, di concerto con le istituzioni locali, rappresentano una grande opportunità per promuovere e rilanciare il turismo interno, dal momento che il mondo dei CRAL concorre, con le sue iniziative turistiche, sportive e culturali ad incrementare del 2,5% la voce relativa al turismo nel P.I.L. creando così maggiore sviluppo ed occupazione.
Presidenza FITeL Nazionale
Coordinatore della Rassegna