Promozione cultura: Frattini e Bondi firmano intesa
un Mremorandum per promuovere la cultura e la lingua italiana all'estero -01-08-08
Oggi 31 luglio 2008, a Palazzo Chigi, il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi hanno firmato, a seguito dell'incontro preliminare avvenuto il 1 luglio, il Memorandum d'Intesa per la promozione all'estero della cultura e della lingua italiana.
Il Memorandum istituisce un tavolo permanente per rafforzare e coordinare le linee di politica culturale dei due dicasteri. Il Tavolo si riunirà con cadenza mensile con il compito di promuovere iniziative e progetti comuni.
E' stato inoltre istituito un gruppo di lavoro congiunto per curare la comunicazione delle iniziative in programma e lo sviluppo di politiche di fund-raising al fine di stimolare le migliori sinergie e opportunità di collaborazione tra pubblico e privato.
Il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero per i beni e le Attività Culturali, infine, hanno proposto di estendere la collaborazione alle altre amministrazioni, istituzioni ed enti, pubblici e privati, di volta in volta interessati, ponendosi come motori per la creazione di un sistema integrato di promozione della cultura italiana nel mondo.