Si accendono i riflettori sulla XIV edizione di "Proscenio aggettante", il Festival del Teatro Sociale che va in scena a Castrocaro dall'8 al 15 settembre 2012. "La cornice, il suggestivo Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro, è quella dei grandi eventi - afferma il curatore dell'iniziativa Giovanni Ciarlone. Ospitato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Forlì e dal Grand Hotel Terme di Castrocaro nella splendida location delle Terme, il Festival rappresenta ormai un evento di respiro non solo locale, un momento di bilancio, di analisi e confronto fra le migliori compagnie a livello nazionale specializzate in teatro amatoriale".

Organizzata
dalla FITEL (Federazione Italiana tempo Libero CGIL-CISL-UIL) la manifestazione continua di anno in anno a stupire per l'abilità di rinnovarsi e di non ripetersi, propria spesso di chi si cimenta in un'attività con la leggerezza dell' "amatorialità", semplicemente per il piacere di divertirsi e di divertire il pubblico. "Quest'anno poi - prosegue Luigi Pallotta, Presidente della FITeL Nazionale - Proscenio si arricchisce anche della presenza di Massimo Wertmuller, che presiederà la Giuria del Festival".

Otto serate all'insegna del teatro amatoriale con le migliori compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale. Ad aprire i battenti sabato 8 settembre alle 21 sarà la Compagnia il Cerchio Invisibile (Fabrica di Roma, Viterbo - FITel Lazio) con il celebre testo eduardiano "La grande magia" per la regia di Sandro Hardi, si procede poi il 9 settembre con un testo chiave dei classici, l'Aulularia di Plauto, nella rivisitazione della Compagnia Teatrale del CRUT - Università di Trieste FITeL Friuli Venezia Giulia e FVG. Il 10 settembre il Laboratorio teatrale del Circolo Lavoratori Terni - Ass Cult 20chiavi - FITel Umbria presenta "Condominio Feydeau", liberamente tratto da G. Feydeau con la regia e l'adattamento di Ferdinando Vaselli e Roberto Proietti Barsanti. Un'agenzia di onoranze funebri è al centro dello spettacolo "Rider Mortis" messo in scena l'il settembre dall'associazione culturale Dimidimitri - FITel Piemonte, scritto da Giuseppe Sinatra e Marco Migliavacca e diretto da Giuseppe Sinatra e Francisco Obregon. "Il peso dell'aria", il testo di Mirko di Martino presentato da Noi RSea Produzioni - FITel Lombardia per la regia di Renato Soriano andrà in scena il 12 settembre mentre ¡1 13 settembre la Compagnia "Il Dirigibile", composta integralmente da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche U.O. di Psichiatria dell'AUSL di Forlì, presenterà "Uno spettacolo sciuè sciuè", testo, sceneggiato e diretto da Michele Zizzari. A chiudere "Proscenio aggettante" 2012 sarà la complicata vita di Mario Rossi, il taxista protagonista di "Taxi a due piazze" di Ray Cooney, regia di Luigi D'Andria.

Grande attesa quindi per l'edizione 2012 di "Proscenio Aggettante", la cui giuria consegnerà i premi ai vincitori delle varie sezioni sabato 15 settembre nell'ambito di una cerimonia di premiazione di grande suggestione. Si concluderà poi all'insegna del riso con lo spettacolo dell'esilarante Cinzia Leone.

  • Per consultare il PROGRAMMA completo del Festival del Teatro Sociale 2012, Clicca Qui




 

Indietro Home