Generi Musicali: pop made in Italy ancora leader nelle preferenze degli italiani, ma la musica classica sfiora il 20%
- 13/11/2007
 
Gli uomini preferiscono rock e jazz, le donne invece prediligono musica leggera italiana e latino americana. Il futuro della discografia legato anche alle nicchie di mercato, sempre più forti grazie ad Internet
 
Secondo i dati dell'Osservatorioper i contenuti digitali elaborati da Ac Nielsen per FIMI ,Federazione industria musicale italianaaderente a Confindustria, in cima alle preferenze degli italiani vi è nettamente la musica pop di casa nostra,con il 63% dei consumatori : seguonoa ruota il pop internazionale con il 40%, il rock con il 25% (che sale al 30% nel caso dei maschi e oltre il 45 % nelle fasce giovanili),la musica latino americana con il 21 % (che sale al 24 % tra le donne), la classica e la lirica con il 19 %, il jazz e la dance con l'11 %,il rap el‘hip pop che raggiungono il 10%. La musica pop italiana è particolarmente apprezzata tra i 35 e 44 anni dove arriva al 78 % (oltre l'80% tra le donne). Continua inoltre a crescere la musica liquida: nell‘ultimo trimestre, il digitale è cresciuto del 66%grazie anche ad un numero sempre più crescentedi piattaforme internetche offrono più di5 milioni di titoli, dalla classica al pop, al rock, alla musica leggera italiana,al jazz.L a rete sta anche consolidando il fenomeno della cosiddetta “long tail” la coda lunga dove,sempre più titoli di nicchia e prodotti di catalogo trovano consumatori attentied interessati, tant‘è vero chemolte etichette discografiche hanno ripubblicato in digitale titoli usciti dal catalogo oltre 20 anni fa, e mai pubblicati su cd.
 
 

Indietro Home