La FITeL - Federazione Italiana Tempo Libero, costituita per iniziativa delle Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL - ha ritenuto importante, attraverso il bando di concorso “Ricordare il passato per progettare il futuro”, mettere a disposizione delle borse di studio per gli studenti e le studentesse del liceo artistico Caravillani e dell’Accademia di Belle Arti di Roma che hanno prodotto delle opere artistiche (disegni, opere in ceramica, dipinti, video digitali, foto) inerenti il ricordo delle vittime degli anni del terrorismo.

Il 3 ottobre presso la Casa del Cinema sono state esposte le opere artistiche dei partecipanti e premiati i vincitori. A condurre il tutto una famosa attrice e comica italiana che ha fatto parte del quartetto Premiata Ditta, Tiziana Foschi che, in compagnia dell'attore Alex Pascoli, ha introdotto una giusta nota di leggerezza nel riferimento pur drammatico al terrorismo e in armonia con i tanti giovani presenti all’iniziativa.

“Un giovane sguardo con precisa ricerca storica osserva criticamente un passato da non dimenticare”, questa la frase della giuria che ha accompagnato la premiazione, da parte del regista Enzo De Camillis, della studentessa Ambra Orrù per aver prodotto il miglior video che è stato proiettato sul maxischermo.

E’ seguita la premiazione degli studenti del liceo artistico Caravillani che hanno presentato le migliori opere artistiche che comprendono dipinti, bozzetti, opere in ceramica e foto. Alberto Caravillani, padre di Alessandro una giovane vittima del terrorismo, ha premiato la studentessa che si è classificata al primo posto, Sharon Burattini la cui opera è stata commentata dalla giuria con la seguente frase: “Chiusura, sofferenza, immobilità, emozioni forti che fanno scaturire un desiderio, liberarsi dalle costrizioni”. Segue Valentina Militi premiata dalla preside del liceo Caravillani Annamaria Trapani e Veronica De Luca premiata da Rita Tomassini, componente della Presidenza FITeL.

Le premiazioni finali hanno visto come protagonisti gli studenti dell’Accademia di Bella Arti. Angelica Mariani ha conquistato il giudizio della giuria che ha commentato la sua opera “Vite spezzate” con il seguente commento: “Un proiettile che attraversa velocemente dei corpi inermi uno dopo l’altro spezzandone la vita”. Ha raggiunto così il primo posto con la premiazione da parte del Presidente della FITeL nazionale Luigi Pallotta. Le componenti della Presidenza FITeL Teresa Blandamura e Rossella Ronconi e hanno premiato rispettivamente Angelica Lupi con “strage di innocenti”e Francesco Di Traglia, che con la sua opera “Fucilazione” si è classificato al terzo posto.

La scelta di affrontare la tematica del terrorismo come punto centrale su cui basare la realizzazione delle opere artistiche è in linea con la produzione, da parte della FITeL, del cortometraggio “Uno studente di nome Alessandro” del regista Enzo De Camillis. Il docu-film è stato proiettato in occasione di questa iniziativa ricevendo dal pubblico presente un forte apprezzamento perché ha permesso di ricordare, o meglio non dimenticare Alessandro Caravillani, un giovane studente del liceo artistico che il 5 marzo del 1982, passando per caso a Piazza Irnerio, è rimasto coinvolto in una sparatoria e ucciso dai NAR in uno dei tragici eventi terroristici che hanno sconvolto il nostro paese in quegli anni.

Il saluto finale di Tiziana Foschi ha incluso il ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa e la comunicazione, da parte del presidente Luigi Pallotta, che il bando “Ricordare il passato per progettare il futuro” non si conclude qui. La FITeL intende ancora una volta supportare i giovani favorendo una loro espressione artistica che, in questa prima edizione, ha conquistato gli occhi e l’anima degli osservatori. La tematica centrale a cui ispirarsi per la seconda edizione? I giovani e il lavoro per la costruzione di un futuro, argomento inevitabile in un periodo di forte crisi che pesa soprattutto sulle nuove generazioni.



  • GALLERIA FOTOGRAFICA  dell'iniziativa del 3 ottobre presso la Casa del Cinema
  • GALLERIA FOTOGRAFICA  di disegni, bozzetti a mano libera, scatti fotografici digitali, opere in ceramica prodotte dai partecipanti alla prima edizione del bando
  • VIDEO DIGITALI  dei partecipanti al bando
Le opere dei vincitori del liceo Caravillani

    


Le opere dei vincitori dell'Accademia di Belle Arti

    

Miglior video digitale

 

Indietro Home