MARATONARTE"
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE - 08/10/07

Il vicepresidente del consiglio e ministro per i beni e le attività culturali, Francesco Rutelli, venerdi 28 settembre, alle ore 11.00, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di Maratonarte , un'iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e della Rai per il recupero e il restauro di sette opere di grande importanza storica e culturale.

Sono intervenuti alla conferenza stampa il presidente della Rai, Claudio Petruccioli; il vice direttore generale della Rai, Giancarlo Leone ; il vice direttore di Raiuno,Claudio Donat-Cattin.
L'appuntamento è stato presso la Rai, Sala A, Viale Mazzini, 14 Roma.

Maratonarte è la maratona televisiva di raccolta fondi per la tutela, la salvaguardia, il restauro e la valorizzazione dei beni culturali del Paese. L'iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Dipartimento per il turismo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Rai, ha già avuto inizio diversi giorni fa con la trasmissione di spot che illustrano i sette luoghi simbolo da salvare. Ma la settimana centrale sarà quella che va dal 1 al 7 di ottobre, quando all'interno delle trasmissioni delle reti Rai ci saranno dibattiti, finestre dedicate e ancora brevi filmati. Dal 5 al 7 di ottobre infine avrà inizio la raccolta fondi, la possibilità cioè per i cittadini di fare una donazione tramite sms, sportelli bancomat, carta di credito, gift card o sul sito internet (www.maratonarte.it), contribuendo così a salvare il sito scelto.

La casa di Augusto al Palatino, la Necropoli punica di Sulky, le Serre reali del Parco di Racconigi, il Castello di San Michele a S. Maria del Cedro, il Museo statale tattile ‘Omero', il Centro Nazionale per il Restauro e la Conservazione degli Strumenti musicali e Scuola di Alta Formazione di Palazzo Pallavicino - Ariguzzi, il Treno Museo Siracusa-Modica-Ragusa, sono i sette luoghi simbolo scelti per questa prima edizione di Maratonarte. Il progetto di ogni singolo sito non si limita alla tutela o al restauro del bene artistico, ma vuole innescare un circolo virtuoso attraverso l'istituzione di attività formative che possano sviluppare nuove professionalità.

A questa iniziativa hanno dato il loro contributo sette artisti (Claudio Baglioni, Claudia Cardinale, Gabriella Pession, Michele Placido, Andrea Bocelli, Riccardo Muti, Luca Zingaretti), uno per ogni sito, che, come testimonial d'eccezione si sono prestati a girare brevi filmati per illustrare i siti e i progetti nati per salvarli.

Sette sono anche i partner che hanno supportato il progetto: Eni, Unicredit, Amex, Vodafone, Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi, Autogrill, Ferrovie dello Stato.

“E' un appuntamento prezioso, raro e con un grande obiettivo – sottolinea il ministro per i Beni e le Attività culturali Francesco Rutelli – si vuole sensibilizzare il cittadino a sentire come propria l'immensa ricchezza culturale di questo Paese per essere protagonista nella tutela e nella promozione del nostro patrimonio artistico e storico”.

 
 

Indietro Home