La XVI edizione della Carovana Antimafia promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, domani - giovedì 12 aprile - riprenderà il suo cammino. Sono trascorsi ormai 18 anni dalla prima edizione in cui venne attraversata la Sicilia per sostenere e trasmettere solidarietà a chi operava in prima fila per combattere le mafie. 

"Fare società", mettere in primo piano la partecipazione per favorire legalità e giustizia sociale e costruire insieme comunità alternative, queste le tematiche principali che caratterizzeranno le 90 tappe del viaggio toccando tutte le regioni italiane ma anche Francia e Tunisia. In tutti i luoghi del percorso della carovana sono previste molte iniziative atte a sensibilizzare e conoscere. Tra le molteplici attività sono previsti anche incontri nelle scuole e visite nei beni confiscati.

Il programma di eventi e il contenuto simbolico dell'iniziativa verranno presentati nella Conferenza Stampa che si terrà domani - mercoledì 11 aprile - alle ore 11 a Roma presso l'Fnsi - Corso Vittorio Emanuele 349 (primo piano).

La carovana passerà anche nel Lazio e in collaborazione con CGIL, CISL e UIL sono previsti 4 appuntamenti (Roma, Viterbo, Aprilia e Sabaudia) in cui si farà il punto sulla situazione delle mafie nel Lazio.

Programma:
1° marzo ROMA ore 15.00 Centro Congressi Cavour, via Cavour 50/a
Proiezione documentario "La quinta mafia", a cura di Libera.
Dibattito sulla situazione delle mafie a Roma e nel Lazio
con la collaborazione delle strutture sindacali di categoria e confederali di CGIL e UIL Roma e Lazio, CISL Lazio.

2 marzo VITERBO ore 16.00 Camera di Commercio, via Fratelli Rosselli, 4
Proiezione documentario "La quinta mafia", a cura di Libera.
Dibattito sulla situazione delle mafie nelle province di Viterbo e Rieti con la collaborazione delle strutture sindacali di categoria e confederali di CGIL, CISL e UIL di Viterbo e Rieti e dell'ARCI Viterbo.

3 marzo APRILIA ore 15.30 Comune di Aprilia, Sala Consiliare, Piazza Roma 1

La Carovana Antimafia incontra le Istituzioni, le associazioni e le scuole di Aprilia.

 

Indietro Home