Cinema: film documentario su Luciano Lama "Un leader in ascolto"
il 7 febbraio la prima del film di Medioli, con Guglielmo Epifani- di R. Ronconi -29-01-07
 
"Un leader in ascolto" è il titolo del film-documentario che l'Associazione Centenario della Cgil dedica a Luciano Lama. Il grande leader, alla guida dell'Organizzazione per sedici anni, dal 1970 al 1986, è stato non solo uno delle più importanti figure nella storia del sindacato italiano, ma anche fra i protagonisti della lunga transizione verso una democrazia compiuta.
 
A rappresentarne un toccante ritratto è Pietro Medioli, nel film-documentario "Un leader in ascolto" che sarà presentato alla Casa del Cinema – Largo Mastroianni, 1 – mercoledì 7 febbraio, alle ore 19,00 alla presenza di Guglielmo Epifani.
 
Ricordare Luciano Lama, scomparso nel maggio del 1996, per la Cgil rappresenta anche un'occasione di riflessione più che su sul suo passato, sul futuro del mondo del lavoro.
 
La lotta partigiana combattuta con lo pseudonimo di Boris Alberti, i primi impegni sindacali alla Camera del lavoro di Forlì, l'elezione a segretario generale della Cgil, gli ultimi anni trascorsi nel piccolo paese umbro di Amelia. Nel percorso di Luciano Lama, morto il 31 maggio di dieci anni fa, c'è l'intera storia della Cgil, ci sono tutti i momenti fondamentali del mondo del lavoro, le vittorie, le sconfitte, le battaglie, le emozioni. A tracciarne un toccante ritratto è Pietro Medioli, regista cinematografico e teatrale.
Il film-documentario monta insieme immagini di repertorio, ricostruzioni, testimonianze. Un mosaico di vita pubblica e privata, di sindacato e di politica, il ritratto di un grande leader che, come dice nel documentario Vittorio Foa, “aveva il dono di saper ascoltare”.
 
Il discorso d'addio all'XI congresso della confederazione, nel 1986, Lama lo concluse con un'esortazione alla grande platea in ascolto: “Non abbiate paura delle novità. Non rifiutate la realtà".
 
 
 

Salva Pdf Indietro Home