di Rossella Ronconi
A Malta, arcipelago situato al centro del Mediterraneo, patria di diverse culture europee, nordafricane e mediorientali, che hanno contribuito, assieme alle antiche civiltà neolitiche, alla formazione di un vasto patrimonio storico e culturale, dal 23 al 25 novembre scorso, l’OITS (Organisation Internationale du tourisme social), di cui fa parte pure
Il tema della sesta edizione del Forum è stato il Turismo sociale della Unione Europea alla ricerca di un nuovo dinamismo, con degli attori diversi verso un partenariato più attivo.
Un’occasione interessante in cui sono stati tra l’altro presentati gli studi realizzati in Europa dall’ organizzazione Francese “ ATOUT “ organismo del ministero del turismo francese, sulle implicazioni del sindacato e dei Cral francesi nel sostegno al turismo.
Grande attenzione è stata dedicata agli incontri statutariamente previsti, Consiglio di Amministrazione, Assemblea generale ordinaria e Riunione del settore Europa che si sono tenuti nella circostanza.
Sempre nell'ambito del Forum si è tenuto un incontro con i sindacati europei sul tema del turismo sociale al quale per l’Italia è intervenuto Luigi Pallotta, presidente nazionale della FITeL.