A Malta l’OITS organizza il prossimo Forum Europeo del turismo sociale dal 23 al 25 novembre p.v.

E’ una occasione importante per lo sviluppo del turismo sociale che non abdica mai al suo ruolo, alternandosi con i momenti congressuali mondiali, ed è aperto a tutti.

Il tema di questa 6° edizione è il Turismo sociale della Unione Europea alla ricerca di un nuovo dinamismo, con degli attori diversi verso un partenariato più attivo. Questo Forum si tiene in un momento particolarmente importante per l’azione dell’OITS in Europa, avendo come scopo il turismo sociale iniziato già nella Commissione Europea con il progetto “Calipso”, e ricercando un ulteriore mobilitazione dell’OITS e dei suoi membri per ottenere che questa azione sia prolungata con un programma comunitario senza definire la durata.

Il Forum sarà anche l’occasione per presentare gli studi realizzati in Europa dalla organizzazione francese “ ATOUT “, organismo del Ministero del turismo francese, sulle implicazioni del sindacato e dei Cral francesi nel sostegno al turismo. Nello stesso tempo ci saranno anche incontri informali interessanti perché è anche l’occasione di scambi reciproci. La prima giornata sarà dedicata agli incontri statutariamente previsti, Consiglio di Amministrazione, Assemblea generale ordinaria e riunione del settore Europa.

E’ la prima volta che l’OITS organizza un evento a Malta, e all’interno dell’iniziativa, si svolgerà un incontro con i sindacati europei sul tema del turismo sociale al quale per l’Italia parteciperà Luigi Pallotta, Presidente nazionale della FITeL.

Programma

Giovedì 24 novembre

Workshop 1
The actions of trade unions in the field of holidays

Moderator: Kerstin Howald, Tourism Sector Secretary, European Federation of Food, Agriculture and Tourism Trade Unions (EFFAT)

  • Presentation of a study on the actions of trade unions in the field of holidays in Europe / Claire Mercier, Engineering and Tourist Development Department, Atout France
  • Tony Coleiro, Managing Director, Untours Travel / GWU (Malta)
  • Luigi Pallotta, President, Italian Federation for Free Time – FITEL (Italy)
  • Alain Guinot, Founder Member of ANCAV-Tourisme et Travail (France)



 

Indietro Home