Chiude i battenti tra gli applausi di critica e pubblico la XIII Edizione di "Teatro Sociale FITeL 2011", di scena al Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme dal 3 al 10 settembre

di Giovanni Ciarlone

Al suo tredicesimo anno di vita “Proscenio Aggettante” è ormai un Festival di respiro nazionale. E l’edizione 2011 della Rassegna non solo si è confermata come una tra le più seguite ed applaudite, ma ha portato in teatro, in un momento difficile per tutta la cultura italiana, i migliori artisti amatoriali operanti nel settore teatrale. Se l’attesa per il Festival cresce di anno in anno, il Cartellone di quest’anno ha presentato accanto al teatro sociale, la commedia, il teatro d’autore, il Musical e un doveroso omaggio ai 150 anni della Repubblica.

La FITEL riesce ad organizzare questa grande manifestazione grazie anche all’ospitalità della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, con l’apporto di un’ équipe che con il lavoro di un anno cura le selezioni regionali dei Cral, i Festival locali, la scelta della Giuria e la messa in atto dell’intera organizzazione dell’evento conclusivo.

Raccogliere le istanze delle numerose compagnie presenti nei Cral e nei circoli territoriali FITEL (CRT) che nel mondo del lavoro riescono a consolidare rapporti umani e artistici, grazie al teatro, che è l’obiettivo del festival FITEL. Allo stesso tempo si allunga la stagionalità con significativi riflessi sul piano dell’occupazione.

Questo evento, ormai riconosciuto anche da artisti teatrali di fama nazionale, per come è stato pensato ed organizzato lo rende una vetrina unica nel panorama del teatro amatoriale italiano. Infatti ogni anno siamo costretti ad aumentare le giornate che compongono la rassegna in quanto non siamo in grado di ospitare tutta la domanda di partecipazione, ricorrendo anche al fuori concorso, con tutte le complicazioni che questo comporta per recuperare compagnie che meritano di partecipare. Le compagnie selezionate per la loro bravura spesso non hanno nulla da invidiare alle compagnie professionistiche a tal punto che riescono a trattare temi così difficili, grazie al filtro del palcoscenico, sconfinando spesso anche nel brillante o nel comico. E non a caso ad aggiudicarsi l’edizione 2011 del festival come migliore spettacolo è stata la rivisitazione delle celebre opera satirica di Gogol “Il Naso” portata in scena dalla compagnia “Il cerchio invisibile”.

Tra le novità dell’edizione 2011 anche due opere Fuori Concorso, applaudite per il coraggio e l’intensità. Grande seguito ha riscosso Rai Word production  - CFR Vallo della Lucania Fitel Campania con “Memento Domine” di Dora Liguori per la regia di Eleonora Raimondo. Ripercorrendo l’infelice missione del protagonista, un capitano spagnolo coinvolto nelle tragiche vicende del meridione d’Italia, lo spettacolo racconta i nodi e i fatti che hanno determinato la mancata vittoria dell’esercito reazionario e la conseguente difficoltà del Sud a riprendersi.

Particolare attenzione anche per il secondo Fuori Concorso “La chiave nella busta” Corti da legare, testi dal comico al surreale a cura del laboratorio teatrale del Circolo Lavoratori Terni, Fitel Umbria.

Alle sette serate di spettacoli, dal 3 al 9 settembre, che hanno visto una incredibile partecipazione da parte del pubblico, è seguita il 10 settembre la serata di Gala, nell’ambito della quale sono stati consegnati i Premi. Madrina della cerimonia, presentata dalla giornalista Rai Cristina Carbotti, Amanda Sandrelli, affezionatissima al Festival. Chiusura in bellezza per il Festival con uno spettacolo brillante interpretato  da un cast d’eccezione, un quartetto di attrici dalla straordinaria carriera. Assolute protagoniste in scena, Lorenza Guerrieri, Mita Medici, Sandra Milo e Laura Troschel con “Last minute” di Guido Polito e Alberto Hoiss per la regia di Silvio Giordani, hanno chiuso il sipario su una riuscitissima manifestazione.

Il Teatro sociale  Fitel 2011 ha presentato una giuria di grande prestigio presieduta dall’attrice Valeria Valeri e impreziosita dalla presenza di Franco Fabbri, ex direttore artistico del Teatro forlivese Diego Fabbri.

I premi FITeL assegnati sono:

  • MENZIONE: Giovanni Gismundi di “Squattrinati organizzati” del gruppo teatrale “Buona la prima- Fitel Piemonte”
  • MENZIONE: Rita Miglietta di “Squattrinati organizzati” del gruppo teatrale “Buona la prima-Fitel Piemonte”
  • COSTUMI: Paola Tosti coadiuvata da Matilde Finezzo, Nicole Pasini, Valentina Ramazzi, Sara Vangi, per lo spettacolo “Il naso” della compagnia “Il cerchio invisibile”.
  • SCENE: Amedeo De Amicis per lo spettacolo: “Il naso” della compagnia “Il cerchio invisibile”.
  • PREMIO MAURIZIO DUIZ all’attor giovane più promettente: Diana Veleno nel ruolo di Maria Rosaria nello spettacolo “L’onestà non ha voce” della compagnia “La bottega dell’attore-FITeL Campobasso”. 
  • ATTORE NON PROTAGONISTA: ex aequo per Gianni Arginelli nel ruolo di Gianni, nello spettacolo “Attento a come parli” di “TeAtrio-Cral aeroporto Linate Fitel Lombardia”; e per Gabriele Bocchio nel ruolo di Alessio Balducci in “Il letto ovale” della compagnia “Skena’ spettacolo-circolo Unicredit Torino”.
  • ATTRICE NON PROTAGONISTA: Ileana Piga per il ruolo di Coco Dubois-Rossi in “Il letto ovale” della compagnia “Skena’ spettacolo-circolo Unicredit Torino”.
  • ATTORE PROTAGONISTA:  Vittorio Carozza nel ruolo di Giovannello in “L’onestà non ha voce” della compagnia “La bottega dell’attore-FITeL Campobasso”.
  • ATTRICE PROTAGONISTA: Eva Grimaldi nel ruolo della dott.ssa Pelagatti in “Il locandiere” della compagnia “Crut-Università di Trieste”.
  • REGIA: ex aequo a Rosalba Bongiovanni per “Il letto ovale” di “Skena’ spettacolo-circolo Unicredit Torino”; e ad Alessandro Bontempi per “Attento a come parli!” del “TeAtrio-Cral aeroporto Linate”.
  • PREMIO SPECIALE FITeL VINCITORE DELLA RASSEGNA 2011 allo spettacolo “Il naso” della compagnia “Il cerchio invisibile” diretta dal regista Sandro Nardi
Per consultare la scheda tecnica dello spettacolo "IL NASO" premiato a Castrocaro, CLICCA QUI!

 

Indietro Home