Il CRALPoste, nell’ambito delle attività realizzerà nella città di Bologna il 21 e 22 maggio prossimi, una serie di iniziative in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Un modo per partecipare ai festeggiamenti, per farli proseguire e, allo stesso tempo anche un messaggio a favore dell’Italia unita.
Nello specifico, nel pomeriggio di sabato 21 maggio, la manifestazione prenderà il via attraverso l’inaugurazione della mostra filatelica “Quel Magnifico Biennio 1859-1861” che ha recentemente avuto luogo a Montecitorio di particolare interesse, nonché il servizio filatelico con annullo speciale nelle due giornate dell’evento.
Sempre presso la sede di Posteitaliane Via Zanardi , la manifestazione proseguirà con l’inaugurazione e l’esposizione dei lavori dei concorsi di fotografia e disegno, la cui partecipazione è riservata rispettivamente ai dipendenti ed ai figli dei dipendenti del Gruppo Posteitaliane.
Alla cerimonia parteciperanno autorità e cariche dello Stato a livello nazionale e locale, oltre ai dirigenti delle aziende del Gruppo Posteitaliane e le OO.SS. nazionali e regionali di categoria.
Nella serata del 21 maggio, presso il Teatro Stabile di Bologna “l’Arena del Sole”, verrà messa in scena la rappresentazione teatrale “A piedi nudi nel parco”, tratta da un lavoro di Neil Simon, a cura della Compagnia “PROPoste Teatrali” di Trieste, composta da dipendenti del Gruppo Posteitaliane spa, alla quale, oltre che ai colleghi di Posteitaliane, sarà invitata a partecipare la cittadinanza.
La rappresentazione teatrale sarà preceduta dalle note dell’Inno di Mameli da parte del Corpo Bandistico Renazzese.
Il giorno seguente, il 22 maggio, dalle ore 9, presso la sede regionale di Posteitaliane, la manifestazione proseguirà con l’esposizione dei lavori dei concorsi di fotografia e disegno.
Il gruppo di animazione Senza il Banco organizza spazio riservato ai bambini con giochi, animazione e attività varie finalizzate alla realizzazione di Uffici Postali e al festeggiamento del 150° dell’Unità d’Italia
La mattinata sarà allietata da un folto gruppo di artisti di strada
La Polisportiva San Mamolo gestirà lo spazio sportivo sempre dedicato ai bambini con campi di basket, judo, hip hop
Le aziende del Gruppo Poste Poste Vita, Poste Mobile, Poste Shop saranno presenti con gadget diversi per i partecipanti
Sempre nella mattinata, verranno aperte alla cittadinanza le porte del Centro di Meccanizzazione Postale, nel quale, attraverso percorsi guidati, verranno illustrate le lavorazioni che avvengono quotidianamente all’interno della struttura.
I diversi eventi saranno accompagnati da una raccolta fondi, il cui ricavato sarà destinato all’ Istituto di Ematologia Seragnoli dell’ Ospedale Sant Orsola di Bologna, per la ricerca e la cura della leucemia, malattia della quale lo scorso anno è deceduta una nostra collega.
L’iniziativa sarà preceduta da un idoneo “battage” pubblicitario, attraverso comunicati stampa, distribuzione materiale pubblicitario (soprattutto nelle scuole), affissione di locandine negli uffici di Posteitaliane e striscioni lungo le principali arterie viarie cittadine, oltre ad una conferenza nel corso della quale verrà illustrata l’iniziativa alla stampa.
La manifestazione godrà del Patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune di Bologna e potrà annoverare tra gli sponsors , oltre alle Aziende del Gruppo (Poste Mobile, Poste Vita, Poste Shop, Poste Filatelia) anche primarie Aziende a carattere nazionale oltreché locale, non in concorrenza con le finalità del Gruppo.
Documentazione |
Programma Manifestazione |
|||
Concorso di Disegno e Fotografia |
|||